Mele ripiene al forno: la ricetta con ricotta, miele e noci, da non perdere!

Vediamo come preparare delle deliziose mele al forno con l’aggiunta di ricotta, miele e noci, una ricetta facile e buonissima.

mele ripiene
Mele ripiene al forno (da Facebook)

Se volete fare qualcosa di semplice e di buono allo stesso tempo ma non sapete che cosa fare il vostro alleato numero uno sono le mele. Le mele si prestano a fare tantissime cose in cucina, magari mentre preparate qualcosa che includa qualche fetta di mela, potete mangiarne qualche pezzo in modo da prenderne tutti i benefici.

Infatti, la mela è piena di vitamine e minerali per il nostro organismo, quindi includerla in una ricetta, con altri ingredienti, andrà benissimo. Questa volta vediamo come fare le mele ripiene al forno con aggiunta di ricotta, miele e noci. È un po’ particolare come ricetta, ma facile da fare e buonissima.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tortini alle mele: facili e veloci da preparare, buonissimi

Vediamo, quindi, qui di seguito come realizzare questa delizia che fa già venire l’acquolina in bocca con la lista degli ingredienti e del procedimento corretto per fare una bellissima figura in famiglia e non solo.

Mele al forno con ricotta, miele e noci: ingredienti e procedimento

torta di mele pandoro e creme brulèe
Mele (Unsplash)

Preparate sul vostro piano di lavoro questi ingredienti:

  • 4 mele;
  • 150 g di ricotta;
  • 100 g di pecorino;
  • 50 g di noci;
  • 4 cucchiai di miele;
  • 1 limone;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato;
  • cannella.

Pensate subito a lavare per bene le mele sotto acqua corrente e poi con un coltellino togliete la calotta. Svuotatele all’interno lasciando 1 cm sulla buccia. La polpa tagliatela, invece, a pezzettini, metteteli in una pentola insieme alla zucchero e fate cuocere sul fuoco per circa 10 minuti.

Prendete un’altra ciotola e mettete il miele, l’uovo, la ricotta e un po’ di scorza grattugiata di limone. Mescolate. Tritate le noci e unitele al composto, poi unite anche il pecorino grattugiato e la cannella. Continuate a mescolare per bene e alla fine unite i pezzetti di polpa di mela, lasciati intiepidire. Questo composto dovrete poi metterlo all’interno delle 4 mele svuotate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frittelle di mele e pere: una ricetta sfiziosa ideale per tutti i palati

Mettete le mele in una teglia e infornate a 180° per 40 minuti. Il risultato sarà davvero ottimo. Avrete delle mele al forno ripiene un po’ diverse dal solito, ma buonissime, che sapranno stupire tutti i vostri ospiti presenti a tavola. Fate una prova e buon appetito!

Impostazioni privacy