Google, che tracollo: non è più il dominio più consultato al mondo

C’è chi ha fatto di meglio, sfondando il muro del miliardo di fruitori attivi sul pianeta. E Google deve subire il clamoroso sorpasso.

Google clamorosamente superato nel 2021
Google clamorosamente superato nel 2021 Foto dal web

Google esce con le ossa rotte nella sfida che riguarda i siti web più consultati nel corso del 2021. Il colosso di Mountain View ha detenuto per anni il primato in questo senso, con milioni di persone in tutto il mondo che, più volte al giorno, accedevano ai propri browser su pc, smartphone e tablet proprio attraverso il noto motore di ricerca statunitense.

Chi ha tolto il dominio a Google? Non si tratta di un diretto competitor, quindi almeno per quanto riguarda il settore quest’ultimo resta il più consultato del pianeta. Ma deve comunque subire un sorpasso importante e che fa molto pensare.

A mettere la freccia e sopravanzare Google è TikTok. Il noto social network cinese è in forte ascesa ormai già da qualche anno, e da piattaforma concepita esclusivamente per i giovani è riuscita ad espandere i propri orizzonti, accogliendo anche i più grandi.

Google, perché TikTok è riuscito a sopravanzarlo

Foto dal web

Inoltre TikTok è diventato esattamente come Instagram, riuscendo ad attirare pure numerosi vip. I quali hanno un proprio profilo anche sul social cinese, la cui proprietà è da ascrivere a Bytedance. A svelare il sorpasso di TikTok ai danni di Google come sito più consultato al mondo è Cloudflare, società specializzata in anali sulle infrastrutture del web.

Tale sorpasso è avvenuto ad agosto, grazie all’espansione notevole e senza freni conosciuta tra i teenagers dell’intero pianeta. Si conta ben un miliardo di utenti attivi, con anche tre miliardi di volte nelle quali l’applicazione è stata scaricata.

Potrebbe interessarti anche: Salvare foto e video, come impedire a Whatsapp di ingolfare la memoria

E come è facile immaginare, a favorire questa rivoluzione è stata anche la situazione legata alla pandemia, che ha costretto tante persone a restare a casa in tutto il mondo. Per cui TikTok ha fatto da valvola di sfogo, offrendo una occasione per trovare dell’intrattenimento e della distrazione.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre, cosa fare se appare questo messaggio di errore

Potrebbe anche interessarti: Whatsapp, come fare per avere messaggi solamente da chi vuoi tu

A chiudere la top 10 aggiornata delle piattaforme più consultate ci sono poi, dal terzo posto in poi, Facebook, Microsoft, Apple, Amazon, Netflix, Youtube, Twitter e Whatsapp, che ha superato il “cugino” Instagram, addirittura rimasto fuori dai primi dieci.

Impostazioni privacy