Digitale terrestre, cosa fare se appare questo messaggio di errore

A volte il digitale terrestre può restituire una dicitura che ci avvisa che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Come fare per vedere i canali.

Digitale terrestre cosa fare in caso di errore
Digitale terrestre cosa fare in caso di errore Foto dal web

Il digitale terrestre sta vivendo un importante momento di passaggio dal vecchio standard mpeg-2 al più moderno mpeg-4, che consentirà la visione in alta definizione di tutti i canali in lista. In Sardegna la transizione è già avvenuta, in primavera proseguirà con le regioni del Nord Italia per poi proseguire nel resto dell’intero territorio nazionale.

A prescindere da questo processo, è possibile ricevere due errori mentre utilizziamo il digitale terrestre e che fa riferimento ad una assenza di segnale. La problematica si presenta il più delle volte in seguito ad una risintonizzazione della lista dei canali tv.

La soluzione per fortuna risulta essere molto semplice, il più delle volte. La fonte di questo disguido può essere di diversa natura. Anzitutto bisogna controllare che tutto sia a posto per quanto riguarda il cavo dell’antenna. Magari potrebbe risultare non adeguatamente connesso al televisore oppure al decoder. Fissandolo a dovere, il digitale terrestre dovrebbe riprendere a funzionare come deve.

Digitale terrestre, cosa possiamo fare per risolvere l’errore

Foto dal web

Altrimenti la fonte dell’errore può risiedere altrove. A volte può fare bene spegnere e magari staccare tutto dalla corrente, per poi riavviarlo dopo qualche minuto. Il riavvio del dispositivo o dell’elettrodomestico può resettare tutto quanto, azzerando il possibile disguido in corso.

Potrebbe interessarti anche: Digitale, grosso e polemico cambiamento sui canali Rai

Poi andrà fatta la ricerca dei canali. Potrebbe darsi che il messaggio d’errore continui comunque a ripresentarsi, ed in tal caso il consiglio sarà quello di controllare l’antenna installata fuori al balcone oppure sul tetto di casa.

Potrebbe interessarti anche: Switch off digitale terrestre, il calendario: quando si parte e cosa fare

Potrebbe interessarti anche: Digitale, come rimpiazzare il telecomando con lo smartphone

Tra le cause più gravi di questo errore potrebbe esserci un danno permanente all’amplificatore od al derivatore che hanno lo scopo di diffondere in maniera corretta il segnale. Ed in questo caso andrà sostituito il tutto, magari anche l’antenna intera.

Impostazioni privacy