Come+rigenerare+la+pelle+dopo+le+feste%3A+5+consigli+per+un%E2%80%99ottima+skincare+detox
inranit
/2022/01/01/come-rigenerare-pelle-feste-5consigli-skincare-detox/amp/
Bellezza

Come rigenerare la pelle dopo le feste: 5 consigli per un’ottima skincare detox

Pubblicato da
Sophia Melfi

Dopo le festività natalizie e il cenone di capodanno, è importante prendersi del tempo per sé. Vediamo 5 consigli per rigenerare la pelle con un’ottima skincare routine disintossicante.

(Adobe Stock)

Dopo il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, il nostro corpo e soprattutto la nostra pelle potrebbero risentirne. Entrambi sono come dei contenitori che assorbono tutto quello che mangiamo e che cambiano in base al nostro stile di vita. Vediamo 5 consigli di bellezza per rigenerare la pelle dopo le feste attraverso dei trattamenti disintossicanti.

Come disintossicare la pelle dalle feste natalizie: 5 trattamenti rigeneranti fai da te

La pelle assorbe tutto e cambia a seconda del nostro stile di vita e dello stile alimentare che seguiamo. Durante le feste, è piuttosto frequente mangiare più dolci del dovuto o bere un bicchiere di troppo. Molti studi hanno infatti confermato come alcol e zuccheri, in eccesso, apportino dei cambiamenti visibili al viso come: acne, brufoli, rughe e imperfezioni.

(Adobe Stock)

Eccedere con i dolci o con le bevande alcoliche potrebbe influire negativamente anche sul nostro corpo provocando un maggiore senso di stanchezza e irritabilità. Per questo motivo è importante prendersi cura di sé, soprattutto dopo le feste e i pasti sproporzionati di Natale e capodanno. Vediamo 5 trattamenti fai da te per rigenerare la pelle e disintossicarla in maniera semplice ed efficace.

Potrebbe interessarti anche: 3 scrub per il viso da fare in casa con ingredienti semplicissimi per rigenerarsi dopo le festività natalizie

1) Esfoliazione e rimozione della pelle morta e delle tossine superficiali

Uno scrub esfoliante è fondamentale per pulire a fondo la pelle messa a dura prova da alcol, zuccheri, poche ore di sonno e freddo. Infatti le cellule morte e il sebo potrebbero sedimentarsi dando origine ad imperfezioni e forme acneiche. Per ridare luminosità all’incarnato quindi è bene esfoliare con prodotti a base di aloe vera o olio di mandorla.

(Adobe Stock)

2) Vitamina C e idratazione

Il passo successivo all’esfoliazione è l’idratazione della pelle. Per farlo è necessario un siero protettivo o una crema idratante a base di vitamina C in grado di ricostituire le cellule della pelle. Sarebbe meglio se i prodotti della beauty routine fossero antiossidanti e protettivi dai raggi UV per prevenire, con maggiore, efficacia l’azione dei radicali liberi.

Potrebbe interessarti anche: Come fare l’acido ialuronico a casa con poche cose e pochi ingredienti

3) Cura del contorno occhi: rimedi per borse e occhiaie

Durante le feste, è frequente dormire meno del dovuto, magari per via di qualche party a casa di amici o di una cena finita per le lunghe. A risentirne è senza dubbio la pelle con minor quantità di collagene in assoluto, ovvero quella sotto gli occhi.

(Pinterest, Ohga.it)

Essendo particolarmente sottile, per contrastare borse e occhiaie dovute alla stanchezza, è necessario utilizzare i prodotti giusti. Tra questi ci sono ad esempio creme fatte apposta per il contorno occhi in grado di alleviare le occhiaie e il colorito scuro che ne deriva, oppure eye patches rigeneranti e antiossidanti per alleviare il gonfiore delle classiche borse sotto gli occhi.

4) Nutrire il corpo

Per essere in salute è necessario prendersi cura del proprio corpo seguendo uno stile alimentare bilanciato. Durante le festività, questo non è sempre possibile e il nostro apparato digerente è messo a dura prova dai lunghi pranzi o dalle cene troppo abbondanti. Per questo motivo, idratare il corpo e la pelle è fondamentale per rigenerarsi dopo le feste. In particolare, si consiglia di:

  • Bere almeno un litro di acqua al giorno;
  • Mangiare fibre e verdure;
  • Bere tisane detox a base di zenzero, limone o finocchio utili contro il senso di pesantezza dopo i pasti.

5) Oli essenziali o bacche

Per contrastare mal di testa, sonnolenza o nausea e irritabilità è utile applicare degli oli essenziali con un lieve massaggio sulla pelle. Oltre ad avere un aroma molto piacevole, il loro effetto è calmante e rigenerante contro i postumi di una serata o senso di nausea. Esistono degli oli o degli spray sensoriali pensati appositamente per disintossicare il corpo e, di conseguenza, la mente dai periodi di forte stress e cambiamento.

Sophia Melfi

Pubblicato da
Sophia Melfi