Salame del Re: gli ingredienti per un dolce semplice e speciale

Salame del Re, un dolce umbro tipico delle feste conosciuto anche come “gattò aretino”. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.

(Foto ScreenYouTube)

Se ancora non siete saturi delle scorpacciate di dolci fatte durante queste feste oramai passate, c’è uno straordinario dolce che vogliamo proporvi.

Un rotolo di pasta biscotto, aromatizzato con una bagna di alchermes, farcito con crema al cioccolato e crema pasticcera, realizzato con uova, farina, zucchero e lievito per dolci, e servito con una spolverata di zucchero a velo.

Cosa aspettate, recuperate un po’ di ingredienti, sicuramente rimasti dalle preparazioni dei vari dolci natalizi e seguite la ricetta.

Salame del Re

Il salame del Re è un rotolo di pan di spagna, farcito con cioccolato, molto adatto per la merenda e apprezzato anche per la colazione.

salame del re
(Foto ScreenYouTube)

Il salame del Re è un dolce tipico di Subiaco, in particolare della Valle dell’Aniene, che ha origini molto antiche, risalirebbe addirittura al 1700.

Veniva preparato solo per i nobili, poiché all’epoca il cioccolato era un alimento troppo costoso per essere alla portata del popolo.

Un’altra leggenda invece narra che il salame del re, sia un dolce nato in Umbria e poi diffusosi ad Arezzo, dove prende il nome di “gattò aretino”.

In ogni caso, qualunque siano le sue origini ne apprezziamo, il gusto, l’odore e la storia a prescindere.

Ingredienti per il salame del Re in una teglia 30 x 40.

Per la base

  • 4 uova
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per le creme

  • 1 pizzico vanillina
  • 2 cucchiai amido di mais
  • 3 tuorli
  • 50 gr cioccolato al latte
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 500 ml latte caldo
  • 60 gr di zucchero

Per la bagna

  • 10 gr di acqua
  • 50 gr liquore alchermes

Potrebbe interessarti anche:Come fare lo zucchero a velo in casa: la ricetta veloce e semplice

Procedimento

Cominciate dalla preparazione della crema pasticcera: per prima cosa separate gli albumi dai tuorli. Prendete questi ultimi e montateli con lo zucchero, poi aggiungete l’amido di mais e la maizena.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte con la vaniglia, appena sarà caldo versateci le uova e mescolate fino a realizzare una crema densa.

Appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, dividete la crema in due ciotole. In una di esse, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino a farlo sciogliere.

Dopodiché, coprite le creme con una pellicola trasparente direttamente a contatto con le creme e lasciate raffreddare.

A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della base: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Dopodiché, unite poi la farina setacciata e il lievito in polvere. Ottenuto il composto, rivestite con carta forno una teglia rettangolare e versatevi l’impasto.

Livellate con una spatola e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti.

Una volta portata a termine la cottura, rovesciate la teglia su un panno umido, arrotolate il pan di spagna nel panno e lasciatelo raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo e raffreddamento, sistemate sulla carta forno e bagnate la pasta biscotto con l’alchermes unito all’acqua.

Ora non vi resta che spalmare la crema pasticcera e la crema al cioccolato e arrotolare di nuovo, ricreando il salame.

Racchiudetelo nella carta forno e fate riposare il salame del Re in frigo per almeno 4 ore. Prima di offrire il salame del Re, cospargete con zucchero a velo e poi sarà pronto per essere gustato.

Buon Appetito!

Ricordatevi che può essere conservato in frigo, all’interno di un contenitore ermetico, per 2 giorni.

Impostazioni privacy