Bruciature sulla pelle: alcuni rimedi casalinghi molto efficaci

Per le bruciature sulla pelle ci sono dei rimedi casalinghi molto efficaci in grado di ridurre l’infiammazione e far guarire velocemente.

bruciatura
Bruciatura sulla pelle (da Adobe Stock)

È molto facile facendo piccoli lavori in casa e faccende domestiche procurarsi qualche piccola bruciatura. Scottature, bruciature e piccole ustioni sulla pelle sono la conseguenza di essere distratti, ma anche di dover spesso avere a che fare con gli elementi della casa come acqua bollente, ferro da stiro, forno, stufa a legna. Queste cose sono le principali cause delle ferite.

Non c’è niente di strano, può succedere, anche se sono ferite molto piccole possono dare molto dolore e fastidio. Bisogna trattare subito la parte che ha subito una bruciatura per ridurre l’infiammazione. Naturalmente se la ferita è grave è bene recarsi al pronto soccorso o in farmacia per avere aiuto, ma se sono le normali bruciature piccole e conseguenti alle faccende domestiche allora ci sono dei rimedi casalinghi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Brufoli: come rimedio all’infiammazione c’è il tè verde

Dunque, se vi siete scottati mentre estraevate una pietanza dal forno bollente, se avete preso per sbaglio un dito con il ferro da stiro, se nel mettere la legna nella stufa avete toccato accidentalmente la parte bollente, allora continuate a leggere per avere soluzioni immediate già a casa.

Bruciature sulla pelle: rimedi casalinghi

rimedi naturali contro bruciature
(foto adobe)

Vediamo qui di seguito qualche rimedio utile alle piccole bruciature e scottature che possiamo farci inavvertitamente in cucina e non solo. Rimane il fatto che se vedete che non migliora o che è molto grande, dovete rivolgervi ad un medico.

Patate

patate
Patate (da Pixabay)

Le patate hanno un grandissimo potere contro bruciature, scottature ed ustioni. Basta tagliare una patata a fette e poi applicarne una sulla zona di pelle interessata per diminuire l’infiammazione e per ridurre la cicatrice. Patate e fecola di patate vanno molto bene per impacchi di questo tipo fino a 3 volte al giorno.

bustine tè
(foto adobe)

Il è molto importante per il trattamento di ustioni della pelle. Ha proprietà antiossidanti, sbiancanti, detergenti e idratanti. Dovete mettere in infusione alcune foglie di tè in acqua calda e poi fare raffreddare. Poi applicate un impacco con il tè freddo sulla zona della ferita massaggiando per una decina di minuti, poi risciacquate con acqua fresca.

Olio di mandorla

olio mandorla
(Foto Pixabay)

Anche l’olio di mandorla ha proprietà antibatteriche e può essere usato in questo caso. Bastano 3 o 4 gocce su un pezzo di cotone e applicarlo sulla scottatura. Si può ripetere due volte al giorno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Olio di ricino sui capelli, con questa maschera saranno più forti e morbidi

Questi sono soltanto dei suggerimenti su come alleviare il dolore, l’irritazione e ridurre i segni che possono formarsi sulla pelle a seguito di piccole bruciature con semplici rimedi casalinghi. Valutate bene la situazione e se è il caso di andare dal medico.

Impostazioni privacy