Cancro al colon: le bevande da evitare per ridurre il rischio

Il cancro al colon è una delle malattie più diffuse e i dati per il futuro non sono incoraggianti, ma ci sono delle bevande da evitare per ridurre il rischio.

bevande
Bevande (da Pixabay)

Le malattie più diffuse sono i tumori maligni, quindi il cancro, in tutto il tratto dell’apparato digerente. Si parla quindi di cancro allo stomaco, all’esofago, al pancreas, al fegato, al colon e al retto. Queste sono le principali cause di morte nelle persone e purtroppo nella maggior parte dei casi sono malattie che non lasciano scampo.

All’inizio sono silenziose, ci sono, ma si nascondono bene. Così la diagnosi arriva tardi, quando il dolore è attivo e quando si è nell’ultima fase. Pensate che le ricerche e gli studi dimostrano che nei prossimi dieci anni il tumore al colon aumenterà del 90% nella popolazione e il tumore al retto del 126%. Sono numeri spaventosi che coinvolgono persone di età inferiore ai 35 anni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rischio cancro e malattie cardiache: l’olio d’oliva lo riduce

Da che cosa dipende? Da quello che mangiamo, dal nostro stile di vita. Purtroppo ci sono tanti cibi che fanno male all’organismo e un’assunzione prolungata, con l’accoppiata della sedentarietà è un enorme rischio per la salute. Molte persone sottovalutano ancora questi aspetti. Si può fare qualcosa per prevenire e ridurre il rischio della malattia? Forse.

Cancro al colon: le bevande gassate sono da eliminare

(Foto di Tim Samuel da Pexels)

Gran parte delle sostanze di cui ha bisogno il nostro organismo proviene dal cibo che ingeriamo. Se questo non è sano non lo saranno nemmeno le sostanze al loro interno che poi andrà inevitabilmente nel nostro apparato digerente.

Una ricerca pubblicata recentemente su British Medical Journal ha messo in guardia le persone dall’assunzione delle bibite gassate. Questo tipo di bevande possono duplicare il rischio di cancro nelle parti del nostro corpo citate prima. Purtroppo, assumerle è un’abitudine di moltissime persone nel mondo, ma sarebbe opportuno limitare o eliminare del tutto.

Inoltre, altri esperti del settore hanno evidenziato il fatto che è molto importante consumare poca carne rossa, aumentare il consumo di frutta e verdura, stare attenti all’alcol e alla sedentarietà.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: c’è un nuovo esame del sangue per poterlo scoprire

Con una serie di accertamenti preventivi, una serie di accorgimenti nella vita di tutti i giorni, come eliminare le bevande gassate, si può diminuire il rischio di contrarre una malattia come il cancro.

Impostazioni privacy