Come pulire le porte di casa: tecniche e prodotti per tutte le tipologie

Come pulire le porte di casa di tutti i materiali, con le diverse tecniche e tutti prodotti già presenti in casa. Scopriamo tutti i trucchetti.

porta in legno
(Foto Pixabay)

Inevitabilmente, le porte di casa accumulano polvere e sporco nel tempo, così come davanzali e sporgenze, e tutto il resto dell’abitazione.

Nell’articolo di oggi, andremo a concentrarci sulle porte dell’abitazione e vi suggeriremo facili metodi con l’utilizzo di semplici prodotti per pulire le porte di casa, qualsiasi sia il loro materiale di costruzione.

Purtroppo, però, non è possibile applicare lo stesso metodo di pulizia in maniera indistinta a tutte.

Vediamo allora come pulire le porte di casa per ogni tipologia diversa.

Come pulire le porte di casa

La porta d’ingresso è una delle prime cose che i vostri ospiti notano quando si avvicinano a casa, ma tutte le porte del vostro appartamento meritano pulizia.

porte
(Foto Pixabay)

Che si tratti di una porta in legno, acciaio o fibra di vetro, imparare a pulire le porte di casa correttamente, può aiutarvi a mantenere la vostra casa al meglio delle condizioni.

Vediamo, ora come pulire le porte di casa a seconda del loro materiali di composizione.

Porte in laminato

Le porte in laminato sono robuste non servono trattamenti particolari, restano inalterate nel tempo. Basterà usare dell’acqua calda, un sapone neutro (tipo quello per i piatti) e un panno appena inumidito che deve essere morbido e non abrasivo. Per lucidarli basterà un comune sapone per vetri, da spruzzare sul panno e passarlo sulla porta.

Porte in legno

Pulire le porte in legno è un affare delicato, è opportuno trattarle con accortezza per cercare di non rovinarle. Il legno è un materiale che assorbe molto e non è possibile utilizzare materiali aggressivi.

Basterà, invece, utilizzare un panno morbido leggermente inumidito con acqua calda e un detergente neutro.

Effettuando dei semplici movimenti dal basso verso l’alto per lavare e dall’alto verso il basso per togliere i residui di acqua saponata.

È possibile utilizzare una soluzione di acqua e sapone neutro per piatti (un tappo in 3l di acqua), da passare con un panno in microfibra.

Poi effettuare una seconda passata con un panno solo inumidito ma stavolta solamente con acqua e infine asciugare con un terzo panno asciutto.

Se le porte sono in legno grezzo, è meglio utilizzare il classico sapone di Marsiglia, qualche frammento in un bicchiere con acqua tiepida e un panno. Utilizzare il tutto ma senza sciacquare né asciugare.

Se invece ci sono delle macchie, utilizzare il talco e premere con un panno di cotone per una decina di minuti. Poi per eliminare il talco, basterà passare un panno inumidito con soltanto dell’acqua.

Pulire le porte laccate

Per la pulizia delle porte laccate occorre avere la stessa attenzione delle porte in legno. In questo caso sarà possibile utilizzare un panno pelle morbido appena umido.

Passarlo su una superficie, anche più volte sulle zone più sporche. In alternativa utilizzare una patata tagliata a metà da passare sulla porta, per poi ripulire con un panno umido e infine di asciugare.

Per il laccato bianco è meglio mescolare un bicchiere di aceto in un secchio d’acqua, bagnare leggermente un panno in microfibra nella soluzione e strofinare delicatamente sulla porta.

In alternativa utilizzate del bicarbonato al posto dell’aceto ma ciò che è fondamentale è non lasciare goccioline e non lasciare tracce.

Potrebbe interessarti anche: Sgrassare e pulire la cappa della cucina senza fatica: ecco un efficace rimedio naturale

Porte in vetro

Per pulire le porte in vetro la miscela classica risulta sempre la migliore, un litro d’acqua mescolato con mezzo bicchiere d’aceto e mezzo di alcol.

Basterà inumidire il panno e poi asciugare e il gioco è fatto con i vecchi giornali usati. Movimenti fatti in modo circolare e olio di gomito, fino a farli splendere.  In alternativa in commercio esistono davvero molteplici prodotti, e qui l’unico consiglio è di evitare quelli schiumosi.

Scorrevoli

Le porte scorrevoli sono un po’ più particolari, in quanto la loro struttura necessita di un’accortezza maggiore per la parte in gomma ma soprattutto nel telaio che comprendono le setole.

Per quanto riguarda la parte in gomma, puoi pulirla basterà passare un panno asciutto. Per la parte con le setole (spazzole applicate intorno all’anta, che permettono di lasciar scorrere la porta) basterà passare un panno di cotone.

Occorrerà effettuare, movimenti dal basso, lungo tutta la cornice, con il panno inumidito con acqua e sapone, per poi alla fine asciugare con un panno pulito.

 

Impostazioni privacy