Piano cottura a gas o ad induzione: differenze, pro e contro

Piano cottura a gas o ad induzione, quale metodo di cottura preferisci? Scopriamo insieme le differenze di prodotto e di cottura.

piano cottura ad induzione
(Foto Pixabay)

Siete in procinto di arredare la nuova casa e tra le altre cose siete indecisi in merito a quale tipo di piano cottura è adatto alla vostra cucina?

Ebbene sì, negli ultimi anni tra i vari modelli di cucine oltre al piano cottura a gas si è fatto largo il piano cottura ad induzione.

In molti non conosco la differenza e di conseguenza nemmeno il metodo di cottura, per tale motivo abbiamo pensato di spiegare i due prodotti in questo articolo. Scoprite, la differenza tra piano cottura a gas e ad induzione.

Piano cottura a gas o ad induzione: differenze

Per poter scegliere, se acquistare n piano cottura a gas o ad induzione, occorre conoscere entrambi i prodotti e principalmente le differenze fra essi.

piano cottura gas
(Foto Pixabay)

Esistono diverse differenza tra il piano cottura a gas e quello ad induzione, prima fra tutte la precisione della temperatura.

La temperatura effettiva può essere difficile da misurare, il piano cottura a induzione è molto più preciso e controllabile.

Puoi impostare la temperatura con la semplice pressione di un pulsante e assicurarti che essa sia esattamente la stessa ogni volta. Tuttavia questa precisione è impossibile da ritrovare nel piano cottura a gas.

A suo vantaggio però, il piano cottura a gas ha la velocità di riscaldamento che rispetto al piano cottura a induzione, è immediato.

D’altro canto il piano cottura a induzione è più veloce nel riscaldare gli alimenti, perché è più efficiente nella distribuzione del calore che produce.

Un esempio lampante e preciso è quello della pentola d’acqua. Su un piano cottura a gas, la pentola piena d’acqua, impiegherà otto minuti e mezzo per bollire, mentre su un piano cottura a induzione impiegherà solo tre minuti e mezzo.

Questi erano gli esempi pratici della funzionalità dei due piani cottura. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, la scelta resta a voi.

Oggi le cucine hanno uno stile molto vario, dal classico al moderno, perciò a seconda di come avete arredato la vostra stanza orienterete poi la scelta del piano cottura.

Ciò che possiamo suggerirvi è che un piano cottura a gas si adatta maggiormente a progetti di cucine in stile più tradizionale. Mentre il piano cottura ad induzione si addice ad una cucina elegante e moderna.

Pulizia

Per la pulizia dei piani cottura, anche qui riscontriamo delle differenze.  Il piano cottura a gas, risulta un po’ più elaborato e complesso. È dotato di materiali diversi e più accessori che richiedono una maggiore cura e l’utilizzo di prodotti specifici.

Mentre il piano cottura ad induzione avendo un design piatto e minimalista lo rende anche incredibilmente facile da pulire.

Per pulirlo non occorre altro che lavarlo dopo averlo usato, più o meno allo stesso modo in cui pulireste il ​​vostro piano di lavoro.

Prezzo, costi di gestione e ambiente

Un normale piano cottura a gas costa la metà del prezzo di un piano ad induzione, lo stesso possiamo dire per i costi di gestione annuali che sono circa la metà.

Perciò se ci basiamo sui costi, la vince di gran lunga il piano cottura a gas. L’unico impedimento potrebbe essere la mancata fornitura di gas per la vostra proprietà.

Un altro costo che apporta la scelta di un piano ad induzione riguarda le pentole apposite. Le pentole in rame, acciaio inossidabile, alluminio o vetro non sono adatte per i piani cottura a induzione, a meno che non sia presente una piastra a induzione sul fondo.

Per tale motivo sarà necessario l’acquisto di un set di pentole per piani cottura a induzione. Queste pentole sono dotate di un fondo magnetico, poiché il piano cottura funzione con l’elettromagnetismo.

Inoltre un aspetto importante è l’impatto che entrambi hanno sull’ambiente. Un piano cottura a induzione è alimentato da elettricità che può utilizzare fonti di energia rinnovabile.

Mentre il piano cottura a gas è alimentato da gas naturale, che è un combustibile fossile che produce emissioni di gas serra e contribuisce al riscaldamento globale.

Potrebbe interessarti anche: Padella antiaderente: attenzione a cucinare questo particolare alimento

Sicurezza

In merito alla sicurezza, la situazione cambia, qui il piano cottura ad induzione vince a mani basse, in particolare la scelta viene fatta dalle famiglie con bambini.

Il piano cottura ad induzione è molto più sicuro di un piano cottura a gas, in quanto non si riscalda e pur appoggiando qualcosa sopra di esso, non po’ scatenare alcun incendio.

E ancora, non può essere accesso involontariamente, in quanto le caratteristiche di sicurezza del blocco bambini impediscono qualsiasi tentativo.

Anche se questa caratteristica è presente anche nel piano cottura a gas, come pure lo spegnimento del gas se per errore si gira la manopola e non si vuole accendere il gas.

In conclusione, piano cottura a gas o ad induzione, la scelta non può che essere sola la vostra, in quanto ci sono dei pro e dei contro in entrambi i casi.

Tocca solo a voi capire quale stile si addice alla vostra cucina e al vostro modo di cucinare.

Impostazioni privacy