Poco tempo per cucinare: alcuni suggerimenti su cosa si può fare

Quando si ha poco tempo per cucinare alcune persone vanno nel panico perchè non sanno che cosa fare. Ma vediamo alcuni consigli pratici.

cucina
Cucina (da Pixabay)

Può capitare a tutti di avere qualche giornata particolarmente piena di impegni e di non avere poi il tempo da dedicare a cucinare. La vita al giorno d’oggi è molto frenetica. Ci sono gli impegni di lavoro, le commissioni da fare nei ritagli di tempo, se si hanno dei figli tutto il resto del tempo viene dedicato a loro. Per non contare poi gli imprevisti, le visite mediche, la burocrazia.

Ma non dovete preoccuparvi troppo se qualche volta non riuscite a dedicare la giusta attenzione e il giusto tempo a preparare il cibo per i vari pasti. Ci sono dei modi per impiegare comunque pochissimo tempo e ottenere lo stesso dei buoni risultati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Padella antiaderente: attenzione a cucinare questo particolare alimento

Allora, vediamo qui di seguito qualche suggerimento e qualche consiglio quando si presenta questa condizione e dovete preparare qualcosa in fretta e furia.

Poco tempo per cucinare? Fate in questo modo

cucinare solo per te stesso
(Foto Unsplash)

La prima cosa da fare quando non avete tempo è aprire il frigorifero e prendere gli avanzi dei giorni prima. Quando vi capita di esagerare con le porzioni o di avere familiari e ospiti che non finiscono tutto per mille motivi, è il caso di mettere da parte e conservare. Infatti, alcune cose possono conservarsi in frigo 2-3 giorni, mentre altre potete metterle in freezer per poi scongelarle quando avete poco tempo.

Un’altra cosa che si può fare molto velocemente è la preparazione di piatti freddi. Basta preparare una bella insalata mista con pomodorini, qualche pezzo di formaggio, la frutta tagliata. Oppure preparare degli involtini con le verdure, dei piatti con salumi e formaggi. È una soluzione molto pratica, veloce e gustosa.

Infine, potete prendere quei prodotti a lunga conservazione che tenete nella dispensa. Ci sono sempre dei prodotti nelle nostre cucine che prendiamo proprio perchè la data di scadenza è molto avanti nel tempo. Si tratta delle scatole di tonno, di pomodoro, di funghi, di legumi. Insomma, prendete qualcosa di questi prodotti e fatene un piatto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come confezionare il cibo sottovuoto in pochi secondi: il nuovo trend virale su TikTok

Come vedete i modi per fare da mangiare anche in poco tempo e con prodotti buoni che si conservano in casa ci sono. In alternativa, se proprio non avete voglia, ci sono delle app apposite che possono permettervi di ordinare il cibo che arriverà direttamente a casa vostra dai ristoranti più vicini.

Impostazioni privacy