Sapone giallo o sapone molle: cos’è, dove si compra e quando si usa

Sapone giallo, la soluzione a cui non avevate pensato. Sapone molle potassico, un panetto di colore giallo molto utile in casa per la pulizia.

sapone giallo
(Foto ScreenYouTube)

Per rendere più pulito e fresco il nostro bucato oltre che per la pulizia della nostra casa, il sapone giallo è ciò che serve.

Si tratta del classico rimedio della nonna ecologico è anche molto economico. Si trova facilmente in commercio sia sotto-forma di panetto semi-morbido, sia in formato liquido.

È un prodotto molto versatile di cui non riuscirete più a fare a meno. Scoprite quali i vantaggi e gli impieghi del sapone giallo.

Sapone giallo

Sapone giallo o anche detto sapone molle potassico, ha la forma di un panetto di colore giallo e una consistenza semi-morbida.

sapone giallo
(Foto Pixabay)

Il sapone giallo è un prodotto composto da pochissimi ingredienti, come: l’olio di cocco che ha potere detergente molto efficace e lo rende più schiumogeno, insieme ai sali di potassio che hanno azione sgrassante e pulente.

Questo sapone, può essere utilizzato per sgrassare, igienizzare il bucato, per pretrattare e rimuovere le macchie gialle dai capi bianchi oltre a renderli più brillanti.

Ricordatevi che a prescindere dal tipo di sapone che utilizzate, leggete le etichette di lavaggio prima di applicare qualsiasi metodo o prodotto sui vostri capi.

Scopriamo, ora come poter utilizzare il sapone giallo sui nostri vestiti per farli risplendere nel pieno dei loro colori e sulle superfici.

Sapone giallo liquido

Per realizzare il sapone giallo nella versione liquida, basterà avere a disposizione i panetti di sapone giallo e l’acqua.

Versate in una pentola 400 ml di acqua e 2 panetti di sapone molle da 500 grammi. Accendete il fuoco e lasciate raggiungere un leggero bollore. Poiché il sapone molle è totalmente biodegradabile, si scioglierà completamente in pochi minuti.

Spegnete il fuoco e coprite la pentola. Trascorsi pochi minuti sarà tutto sciolo e potrete versare il detersivo liquido in una bottiglia.

Per donare profumo al vostro sapone, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Invece per favorire l’azione sbiancante potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e uno di soda da bucato.

Per pretrattare

La miscela che abbiamo precedentemente spiegato è possibile utilizzarla anche per pretrattare le macchie più ostinate.

Mentre se volete utilizzare la lavatrice, potete tagliare un pezzetto del panetto e inserirlo direttamente nel cestello della lavatrice.

Non temete, se vi sembra di non vedere la schiuma, questo sapone molle potassico non fa molta schiuma, tuttavia i panni usciranno dalla lavatrice puliti e profumati.

Per le superfici

Sempre utilizzando un panetto di sapone molle potassico, preparate una miscela versandolo in mezzo litro d’acqua (con lo stesso procedimento del detersivo per la lavatrice).

Una volta che tutto si è sciolto, versatelo in un flacone spray da 1 litro e aggiungete altra acqua. Infine inseriamo 18 gocce di tea tree oil (per un’azione antibatterica).

Questo composto è molto utile per pulire moltissime superfici senza rischiare di rovinarle, come ad esempio pavimenti, porte in legno e persiane.

Potrebbe interessarti anche: Macchie di sudore sui cuscini: come eliminarle senza lasciare alcuna traccia

Per disinfettare il wc

Partendo sempre dal panetto, scioglietelo in mezzo litro d’acqua (proprio come avete fatto per il procedimento del detersivo per la lavatrice).

Versatelo nello spruzzino e aggiungete 60 gocce di olio di tea tree e 60 gocce di olio di rosmarino. Spruzzate dentro e fuori il wc. Attendete almeno 10 minuti prima di sciacquare.

Impostazioni privacy