Cannella: un toccasana per diabete e malattie cardiovascolari

Se una persona soffre di malattie cardiovascolari o di diabete può contare sui benefici della cannella, una spezia che è un vero toccasana.

cannella
Cannella (da Pixabay)

La cannella è una pianta che ha origine nello Sri Lanka, appartiene alla famiglia delle Lauracee. Anche la spezia che se ne ricava prende lo stesso nome. In commercio la si trova sotto forma di bastoncini oppure in polvere ed ad oggi è molto usata per insaporire gli alimenti, soprattutto i dolci.

Infatti, ha un sapore dolce, ma non contiene molti zuccheri. Si tratta di una spezia che dall’antichità viene usata come medicinale perchè è ricca di proprietà che fanno molto bene a tutto l’organismo. Può essere un toccasana per chi soffre di colesterolo alto, sintomo di malattie cardiovascolari, e di diabete. Sono milioni le persone che ne soffrono nel mondo e i rimedi naturali possono fornire un prezioso aiuto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare colesterolo e glicemia: l’acqua alla cannella è un prezioso aiuto

Tuttavia, è sempre opportuno fare accertamenti regolari, rivolgersi al medico e seguire le sue indicazioni. Si possono assumere farmaci, ma anche prodotti naturali per stare meglio, come la cannella, consultando uno specialista.

Cannella, un vero toccasana: tutti i benefici

cannella
Cannella (da Pixabay)

La cannella è un ottimo antinfiammatorio e ha proprietà antibatteriche. Basterebbe soltanto questo per assumerla regolarmente, ma non è tutto. Secondo studi effettuati anche di recente questa spezia è in grado di agire su colesterolo e glicemia, abbassandoli.

Secondo un esperimento di American Diabetes Association un gruppo di persone ha assunto pochissimi grammi di cannella al giorno per mesi e alla fine i livelli di glicemia, la concentrazione di zuccheri nel sangue, era diminuita. Le dosi sono state 1,3 o 5 grammi al giorno.

Allo stesso modo, può agire anche abbassando il colesterolo cattivo. Chi assume regolarmente cannella ne ha beneficio e non solo nel colesterolo cattivo (LDL) che si abbassa, ma si abbassano anche i trigliceridi e, di conseguenza, anche il colesterolo totale. Questo previene le malattie cardiovascolari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come abbassare glicemia e colesterolo con limone e cannella

La cannella si può usare in polvere per insaporire i cibi, oppure si può pensare a creare tisane ed infusi alla sera prima di andare a letto. Un bastoncino di cannella messo in infusione in acqua calda può aiutare, così come aggiungere un cucchiaino di cannella alla propria tisana preferita. Unire la cannella con limone o con altre spezie può creare un mix medicinale potentissimo.

Impostazioni privacy