Assegno INPS, chi ha questo deficit avrà un grosso aiuto economico

L’assegno INPS è un supporto utile per coprire le spese in relazione alle cure da ricondurre ad una specifica disabilità. Di cosa si tratta e come ottenerlo.

Istituto Nazionale di Previdenza Sociale simbolo
Logo dell’INPS (Foto INPS)

Assegno INPS a chi è affetto da una particolare disabilità. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale riserva un sussidio periodico a tutti coloro che presentano dei deficit sia sul piano fisico quanto cognitivo. A seconda della gravità della situazione e della percentuale di disabilità riscontrata, l’importo può essere più o meno elevato.

Esiste, in tutto ciò, una particolare condizione per la quale è pressoché automatico ottenere l’assegno INPS. La cosa riguarda in realtà non pochi italiani che devono fare fronte a questo problema, e che per tale situazione devono spendere purtroppo cifre a volte considerevoli per le necessarie cure.

Senza considerare poi la sofferenza emotiva sia loro che dei parenti che si prendono cura dei soggetti colpiti. Per cui è più che legittimo ottenere un assegno INPS che possa almeno lenire tutte queste difficoltà. Vediamo di cosa si tratta.

Assegno INPS, come si ottiene

Controllo alle orecchie
Visita per l’udito (Pixabay)

L’assegno INPS in questo caso spetta ai soggetti che abbiamo sviluppato un deficit nell’udito, tale da risultare invalidante tanto per il lavoro quanto per la vita di tutti i giorni. L’agevolazione riservata dall’Ente ammonta ad una precisa cifra al mese.

Potrebbe interessarti anche: Cassetto previdenziale INPS, l’Ente conferma: dal 1° marzo cambia tutto

La somma indicata è di 260,76 euro, ed ovviamente non c’è differenza tra soggetti sia minorenni che di maggiore età. Questo provvedimento è perfettamente compatibile con altre misure di sostegno e può essere usata in particolare per coprire le spese che fanno riferimento all’acquisto di apparecchi acustici.

Potrebbe interessarti anche: Copertura INPS, un pensionato che fa questo rischia di perderlo

Tali dispositivi possono essere anche molto costosi, per cui ben venga l’assegno dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. L’ottenimento è legato all’inoltrare domanda consultando il sito web ufficiale dell’INPS, oppure chiedendo aiuto ad un Patronato CAF.

Potrebbe interessarti anche: Bonus casalinghe, l’assegno scatta anche in vacanza: come averlo

Come se non bastasse, queste apparecchiature possono anche essere detratte in sede di dichiarazione dei redditi, con uno sconto sull’IRPEF che ammonta al 19% in base alla spesa in eccesso della franchigia.

Impostazioni privacy