Lavare le verdure: il miglior disinfettante naturale da usare

Per lavare le verdure in modo da eliminare qualsiasi batterio è essenziale usare un buon disinfettante, ecco qual è il migliore naturale.

pulire le verdure
Donna che lava le verdure (Pexels)

Le verdure sono un ottimo alimento ed elemento da inserire in una dieta che vuole essere sana ed equilibrata. Le verdure contengono molte fibre, utilissime per la digestione, contengono sali minerali e vitamine, oltre a molta acqua. Per questo sono in grado di depurare l’organismo. Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione.

Le verdure sono offerte dalla natura all’uomo. Ma prima di servirle a tavola o prima di mangiarle vanno lavate accuratamente perchè possono esserci dei batteri. C’è una consuetudine che si è diffusa in poco tempo ed è quella di usare acqua e bicarbonato di sodio. Tuttavia, vi sorprenderà sapere che non è molto efficace.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le verdure in grado di abbassare i livelli di acido urico nel sangue

Sono stati fatti studi ed esperimenti a riguardo e c’è un altro disinfettante, del tutto naturale, che aiuta moltissimo a combattere e eliminare i batteri presenti nell’insalata. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Lavare le verdure: il miglior disinfettante naturale è questo

verdure
Verdure (Pixabay)

Lo studio in questione arriva da Teramo. I ricercatori hanno provato a stabilire quale fosse il prodotto migliore da usare per igienizzare e pulire al meglio la verdura. Si sono concentrati, in particolare, sulla lattuga Iceberg e hanno scoperto che il bicarbonato di sodio non è molto efficace nel ridurre la carica batterica.

Lo sono invece, l’amuchina e l’olio essenziale di cannella. Questo è un prodotto naturale che si è rivelato essere uno dei migliori per ridurre i batteri mesofili e psicrotrofi, quelli dell’acido lattico, le muffe. Inoltre, riesce a impedire che il prodotto, dopo due giorni di conservazione in frigorifero, possa essere nuovamente fonte di Salmonella. Lo studio assicura che ipoclorito di sodio al 2% (Amuchina) e olio essenziale di cannella allo 0,5% sono i prodotti migliori.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Verdure bollite, i trucchi per lessarle nel modo migliore

Usare questi due disinfettanti non va ad alterare la forma, la consistenza, il sapore della lattuga quindi dal quel punto di vista potete stare molto tranquilli. Questo è il modo migliore per evitare spiacevoli inconvenienti per la salute e sarà bene inserirlo tra le abitudini quotidiane nella preparazione dell’insalata o di altre verdure.

Impostazioni privacy