Errori che danneggiano il cuore: abitudini da modificare

Errori che danneggiano il cuore, sbagli che compromettono la salute di un organo vitale essenziale. Vediamo quali sono per evitare di farli.

Errori che danneggiano il cuore: abitudini da modificare
Infermiera con un cuore di carta (Foto Pixabay)

Il cuore è il motore del sistema cardiovascolare, un piccolo muscolo, non più grande di una pera, responsabile di pompare in tutto il nostro corpo fino a 6 litri di sangue al minuto.

Ecco perché è necessario averne molta cura ed evitare di commettere, anche se inconsapevolmente, sbagli che possano nuocere questo straordinario muscolo.

Scopriamo quali sono gli errori che danneggiano il cuore e cosa possiamo fare per evitarli.

Errori che danneggiano il cuore

Errori che danneggiano il cuore, pecche che non sempre intenzionalmente commettiamo ma che occorre evitare di commetterle.

eccesso di sale
Alimenti da evitare per non danneggiare l’organismo (Foto Pixabay)

Molti dei casi di malattie cardiocircolatorie sarebbero facilmente prevenibili se ci si preoccupasse della salute del cuore non solo quando si verifica qualche problema o disturbo ma anche in modo preventivo.

Il modo giusto per avere cura del proprio cuore è cercare di avere cura di sé stessi, in tutto e per tutto. Volersi bene è il punto di partenza per prendersi cura della propria salute, partendo da ciò che mangiamo fino alla cura del corpo e al movimento.

Vediamo quali sono gli errori che danneggiano il cuore e comprometto il resto della nostra salute.

Troppi grassi

L’eccessivo consumo di acidi grassi saturi è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cronico-degenerative.

I grassi saturi possono ricoprire al massimo il 10% del tuo fabbisogno calorico giornaliero totale. I grassi saturi di origine animale sono i più dannosi, in quanto favoriscono il determinarsi di elevati livelli di colesterolo nel sangue.

Alti livelli di colesterolo, risultano strettamente collegati a malattie come l’arteriosclerosi e la cardiopatia coronarica.

Molta carne

Il consumo eccessivo di carne rossa, oltre ad aumentare il rischio di morte in generale, innalza la possibilità di ammalarsi di malattie croniche quali: cancro, malattie polmonari e cardiache, ictus, diabete, infezioni, Alzheimer, patologie ai reni e al fegato.

La carne è importante, perché ci fornisce le proteine fondamentali per il nostro organismo, tuttavia non è possibile esagerare con le dosi.

Troppo sale

Usare troppo sale può incidere molto sulla pressione sanguigna arteriosa e, di conseguenza, il rischio di malattie dei vasi sanguigni, del cuore e dei reni, di tumori allo stomaco e, probabilmente, di osteoporosi, soprattutto nelle persone a rischio.

Inoltre l’abitudine di esagerare con il sale sulle pietanze, tende a coprire il vero sapore che in effetti è quello dell’alimento privo del sale.

Abuso di latticini

Latte e latticini sono fonti di sostanze preziose per il buon funzionamento dell’organismo, ma è importante non mangiarne in eccesso.

Alcune delle molecole contenute in latte e derivati, in determinate situazioni o in dosi superiori a quanto raccomandato dagli esperti, possono essere dannose per la salute, in particolare i grassi saturi e il colesterolo o alcuni fattori che stimolano la crescita delle cellule

Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati sono quelli che tramite un processo industriale, vengono spogliati di tutte le fibre ed i loro valori nutrizionali.

I carboidrati raffinati determinano un’assimilazione rapida nell’organismo di glucosio. Ma si possono sostituire con prodotti fatti con cereali integrali.

Tra i carboidrati raffinati troviamo: pane bianco, farina bianca, riso bianco, cereali per colazione, dolci, bibite gassate, snack e tant’altro.

Bevande zuccherate e gassate

Lo zucchero bianco, raffinato o quello delle bevande non ha quasi nessun valore nutritivo, oltre a fornirci il glucosio di cui abbiamo bisogno (ma in piccole quantità).

È meglio optare per alimenti poco trasformati, molto ricchi di fibre e con un basso indice glicemico: frutta secca, cereali integrali, verdure e legumi e alcuni frutti (rabarbaro, frutti rossi, mele, pere, limone).

Poco movimento

Uno stile di vita sedentario è molto più dannoso di quanto pensi, aumenta il rischio di morire prematuramente.

Un’ora di camminata veloce 3 volte a settimana, migliora a salute del cuore, essendo un muscolo, più allenato è meglio sta.

La parte più difficile è iniziare, dopo potrai man mano gradualmente aumentare l’esercizio fisico, senza eccessivo affaticamento muscolare o mancanza di respiro.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che fanno bene al cuore: come prendersene cura a tavola

Mancanza o eccesso di sonno

Un sonno di qualità è, insieme a un’alimentazione sana e allo sport, alla base di una buona salute. La mancanza di sonno ha conseguenze terribili: stress, mancanza di concentrazione, sbalzi d’umore, emicrania e alla lunga disfunzioni cognitive e rischio aumento dell’incidenza di infarto o ictus. Purtroppo possiamo dire lo stesso per la condizione opposta, ovvero dormire troppo.

Impostazioni privacy