Come preparare l’orto e il giardino per la primavera

Vediamo come poter preparare al meglio il proprio giardino e il proprio orto in vista dell’arrivo della primavera in cui tutto si risveglia.

come preparare il giardino e l'orto
Cesoie per lavori in giardino (Pixabay)

In questo mese di febbraio stiamo assistendo ad un caldo anomalo che ci dà un piccolo assaggio di primavera. L’inverno è quasi finito, ma non del tutto. Infatti, non bisogna lasciarsi ingannare perchè a marzo ci saranno quasi sicuramente le ultime gelate, gli ultimi colpi di coda nell’inverno che se ne andrà.

Detto questo, però, non bisogna stare fermi a guardare e ad aspettare che la primavera arrivi da sola. Soprattutto se avete un orto e/o un giardino al quale pensare. Anche adesso è il momento di mettersi al lavoro e prepararli per accogliere la nuova stagione al meglio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa piantare tra febbraio e marzo: come avere un orto perfetto in primavera

Ci sono tante attività che potete fare in queste settimane. Qui di seguito vi daremo qualche suggerimento per iniziare a preparare il vostro giardino o il vostro orto in modo perfetto per la primavera e per l’estate che stanno, di nuovo, per arrivare.

Come preparare orto e giardino per la primavera e l’estate

Orto
Orto (Pixabay-pierregilbert)

Innanzitutto, bisogna sedersi al tavolo e preparare per bene l’agenda con il calendario davanti. Bisogna capire che cosa si ha intenzione di piantare, quando bisogna farlo, dove andare a comprare i semi, quanti comprarne. Dunque, bisogna calcolare lo spazio a disposizione, dando comunque sempre un’occhiata al meteo.

Inoltre, sarà il caso di fare un piccolo inventario degli attrezzi da giardino. Ci sono alcuni attrezzi vecchi, rotti, da buttare? C’è necessità di comprare qualcosa di nuovo? È meglio controllare, mentre si fa anche un po’ di ordine e di pulizia nell’orto e nel giardino stesso. Togliete le foglie e i rami secchi, togliete i teli che avete usato per proteggere le piante anche se bisogna fare attenzione, le gelate potrebbero non essere terminate.

Iniziate anche a muovere il terreno con una pala e a prepararlo a ricevere i nuovi fertilizzanti. Inoltre, informandovi bene su cosa potete già piantare potete agire in questo senso. Ci sono bulbi e piantine che hanno bisogno di questo clima, ancora un po’ freddo, per crescere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I lavori da fare nell’orto a febbraio in base alle fasi della luna

Ricordatevi che la priorità deve essere data a pomodori e lattuga, che anche spinaci, patate e piselli possono essere piantati subito. Ma prima cercate di organizzarvi al meglio per avere orto e giardino in ordine, preparati ad accogliere il raccolto e a darvi tutti gli alimenti di cui avrete bisogno con generosità.

Impostazioni privacy