Cancro alla bocca, sintomi: attenzione all’alito cattivo

Vediamo quali sono i sintomi del cancro alla bocca, il quale in tutti i casi dà la presenza di alito cattivo, ma non solo.

cancro alla bocca
Bocca (Pixabay)

Uno dei tipi di cancro di cui si parla poco ma che esiste ed è molto diffuso è il cancro alla bocca. Pensate che questa malattia è il sesto tipo di cancro più diffuso al mondo ed è, ovviamente, come tutti gli altri, molto pericoloso. Per questo è molto importante che avvenga una diagnosi precoce, il prima possibile in modo che si possa intervenire e trattare in tempo.

I decessi per questo tipo di tumore avvengono, nella maggior parte dei casi, per la diagnosi tardiva. Perchè accade? Perchè le persone sottovalutano i primi segnali che il corpo manda, i primi sintomi che si manifestano. Uno di questi, ad esempio, è l’alito cattivo. L’alito cattivo è molto diffuso nelle persone ed ha una serie di cause molto diverse tra loro. Per questo motivo non si va mai a pensare ad un tumore alla bocca.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: i vegetariani hanno un rischio minore di contrarre la malattia

Ma vediamo che cosa hanno detto gli esperti su questo argomento, quali sono gli altri sintomi di questa malattia in modo da poter sentire i vari campanelli di allarme del corpo e rivolgersi al medico per i vari accertamenti.

Cancro alla bocca: tutti i sintomi

afte bocca maligne
Afte in bocca (Pinterest – corriereserale.com)

Quando si ha l’alito cattivo è molto importante rivolgersi ad un dentista che può esaminare la situazione che nella maggioranza dei casi risiede in carie ai denti o problemi alle gengive. Se così non è e la bocca è sana, allora bisogna andare avanti e trovare la causa. È molto importante perchè l’alito cattivo può avere tante cause e non è detto che ci sia un tumore, ma se c’è un tumore c’è per forza la presenza dell’alito cattivo.

Gli altri sintomi sono:

  • Grumi presenti nelle gengive o nel collo;
  • Debolezza, strana sensazione alle labbra e alla lingua;
  • Afte ed ulcere presenti in bocca da diverse settimane che danno dolore;
  • Macchie bianche o rosse sulla lingua o sul rivestimento della bocca;
  • Cambiamenti nel discorso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: tipi diversi hanno una grande e comune causa principale

Se viene diagnosticato in tempo e si interviene chirurgicamente 9 persone su 10 riescono ad avere una cura del tutto completa. Ne soffrono maggiormente gli uomini, forse perchè più portati a fumare e a bere. Infatti, tabacco e alcol sono due cause che portano a questa malattia. Non esitate quando avete i segni descritti a rivolgervi al medico e a fare tutti i controlli del caso.

Impostazioni privacy