Metodi fai da te per sbiancare i denti: attenzione ai danni

Ci sono molti metodi fai da te per sbiancare i denti che stanno spopolando nel web, ma attenzione, alcuni sono inefficaci e provocano danni.

sbiancamento denti
Pulizia denti (Pixabay)

Quando vediamo un bel sorriso di una persona che ha denti perfetti e bianchi proviamo un senso di invidia e vogliamo a tutti i costi raggiungere quella brillantezza. I denti sono definiti bianchi, ma in realtà sono di tonalità diverse da persona a persona. Inoltre, le abitudini quotidiane portano lo smalto dei denti a diventare più scuro.

Pensiamo, ad esempio, a chi fuma. Il fumo fa venire i denti gialli. Così come alcune bevande come caffè e tè. I denti rispecchiano quello che mangiamo e beviamo, ma negli anni si sono diffusi metodi di sbiancamento che non richiedevano necessariamente l’intervento del dentista. Avrete sicuramente sentito parlato dei cosiddetti metodi fai da te, rimedi naturali per lo sbiancamento dei denti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salute dei denti: il potere di una spezia del tutto inaspettato

Avrete sentito sicuramente parlare di carbone attivo, di bicarbonato di sodio, di bucce della frutta. Tuttavia, alcuni studiosi hanno analizzato questi metodi diffusi e hanno messo in guardia tutti dal loro utilizzo: spesso sono inefficaci, ma non solo, sono anche dannosi per i denti.

Metodi fai da te per sbiancare i denti: quelli pericolosi

lavare i denti
Donna che si lava i denti (Pexels)

Dall’Università di San Paolo un gruppo di ricercatori ha messo alla prova tutti i metodi che si sono diffusi nel web a proposito di sbiancare i denti a casa con prodotti naturali. Ebbene, nessuno di loro si è rivelato essere davvero efficace.

Secondo quanto riporta il team che si è occupato di questo studio per due anni, non c’è nessuna evidenza scientifica e, inoltre, un uso prolungato di questi metodi può danneggiare i denti, non sbiancarli o far bene alla loro salute. È emerso, ad esempio, il fatto che il carbone attivo può rendere la superficie dentale molto ruvida, mentre la buccia di banana e la curcuma possono macchiare i denti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dentifricio al carbone attivo, fa davvero bene per i denti?

L’unica soluzione sicura per avere denti bianchi è quella di affidarsi ad un dentista o, al massimo, chiedere prima la sua opinione e poi seguire le sue indicazioni. Nel frattempo, cercate di mantenere abitudini sane, meno alcol e caffè, meno fumo, lavare i denti tre volte al giorno, pulire anche lingua, palato e usare il collutorio.

Impostazioni privacy