Il sugo al pomodoro semplice con un trucco speciale e veloce. Un grande classico reso unico grazie ad un passaggio fondamentale.

Il sugo al pomodoro semplice è una ricetta antica della tradizione italiana. È la base per moltissimi piatti. Si usa per condire la pasta, la pizza, un buon secondo di carne o tanto altro. Realizzare il sugo al pomodoro non è difficile, la ricetta è davvero buonissima e semplice.
Tuttavia esiste un segreto per rendere il sugo ancora più gustoso. Per dare un sapore più deciso al sugo, aggiungere peperoncino e il basilico. Al posto della cipolla usate invece l’aglio, verrà ancora più saporito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Masticare le foglie di basilico: tutti i benefici di questa pianta aromatica
Ingredienti e preparazione del sugo al pomodoro semplice

Gli ingredienti per preparare il sugo al pomodoro sono i seguenti:
INGREDIENTI (4 porzioni)
- Mezza Cipolla
- Sale
- Basilico
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino
- 1 l Passata di pomodoro
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, grattugiare o fare a pezzetti piccoli la cipolla e metterla in una padella antiaderente con un pò di olio extra vergine di oliva.
Lasciar rosolare la cipolla fino a che non diventerà dorata e poi aggiungere la passata di pomodoro. Mettere un pizzico di sale e peperoncino e poi lasciar cuocere per 15-20 minuti.
Controllare che il sugo non si asciughi, altrimenti aggiungere un mestolo d’acqua per allungarlo e renderlo più denso e cremoso.
A fine cottura, spegnere il fuoco e aggiungere qualche foglia tagliata di basilico e infine gustare la passata come meglio credete.
Un segreto per rendere la passata di pomodoro ancora più buona è di inserire il sugo in un robot da cucina e lasciarlo frullare per qualche secondo. Diventerà spumoso e cremoso, una delizia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tè verde: i rischi se assunto in quantità eccessive
A questo punto il sugo si può usare per preparare un’ottima pasta al pomodoro, piuttosto che un secondo di carne come lo spezzatino o le polpette.

Con il sugo di pomodoro vengono bene anche le uova in padella e un’infinità di altre ricette da leccarsi i baffi.
Quando preparate il sugo al pomodoro, ricordate di abbondare per fare le riserve che possono durare un paio di settimane in frigo oppure anche a temperatura ambiente. Un buon sugo al pomodoro torna sempre utile.