Agenzia delle Entrate, come richiedere un appuntamento anche a distanza

In che modo è possibile ottenere in tutta facilità una consulenza sia dal vivo che in videochiamata con l’Agenzia delle Entrate. È molto semplice.

Ufficio della AdE
Ufficio della AdE (Foto ANSA)

Agenzia delle Entrate, un nome che il più delle volte ci spaventa. Invece non c’è nulla da avere paura. L’Ente che agisce per conto dello Stato è anzi responsabile di molti bonus che cercano di migliorare le cose dal punto di vista finanziario per quelle famiglie che hanno dei problemi importanti ad arrivare alla fine del mese.

E per meglio interfacciarsi con la gente, l’Agenzia delle Entrate sta velocizzando ed al tempo stesso facilitando quelle che sono le operazioni da potere effettuare con una semplice visita al proprio sito web ufficiale. In base alle situazioni ed alle esigenze, è possibile consultare una specifica sezione e portate a compimento quello per il quale ci siamo attivati.

Magari con la consulenza sempre preziosa di un patronato CAF. Ma a volte si rende necessario dovere andare di persona all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicino a casa. E come si fa in quel caso a prenotare un appuntamento evitando così le solite, antipatiche code?

Potrebbe interessarti anche: Bonus Partite Iva, come avere fino a 2500 euro da questa misura

Agenzia delle Entrate, l’appuntamento si prenota così

Logo dell'Agenzia delle Entrate
Logo dell’Agenzia delle Entrate (Foto agenziaentrate.gov.it)

Anzitutto va detto che non per forza di cose dobbiamo montare in auto e spostarci. Perché dal 28 febbraio 2022 è possibile anche procedere con un appuntamento a distanza con un addetto dell’Agenzia delle Entrate. Basta uno smartphone, oppure un computer con webcam (comunque non necessaria) e microfono, ed è fatta.

L’appuntamento va fissato dopo avere compilato una apposita domanda. Il tutto indicando anche i motivi per il quale si intende effettuare l’incontro a distanza, in maniera tale da permettere a chi si interfaccerà con noi di potersi preparare a dovere con magari già i documenti pronti.

Potrebbe interessarti anche: Rimborsi 730, così il fisco punisce gli evasori fiscali

Ed un appuntamento può essere fissato anche mediante l’apposita applicazione per cellulari dell’Agenzia delle Entrate, scaricabile gratuitamente su qualsiasi smartphone e tablet iOS oppure Android. La stessa consente anche di prendere visione di un promemoria del futuro incontro.

Potrebbe interessarti anche: Ricalcolo della pensione, quando è possibile richiederlo e come farlo

E di controllare quando ci sarà il proprio turno, oltre a potere anche mettere a disposizione anche alcuni recapiti fondamentali sempre per richiedere aiuto. Come ad esempio il numero verde dell’assistenza oppure dei precisi riferimenti e-mail.

Impostazioni privacy