Certificazione Unica, come fare per ottenerla direttamente a casa

In che maniera possiamo fare si di avere comodamente la Certificazione Unica dall’INPS, il tutto senza muoverci dalle nostre abitazioni.

Due persone consultano documenti
Due persone consultano documenti (Pixabay)

Certificazione Unica, come fare per ottenerla? Si tratta di un documento che va a sostituire il vecchio CUD e che serve per forza di cose allo scopo di potere compilare la dichiarazione dei redditi. In particolare chi matura il diritto a percepire la pensione e chi beneficia della NASPI necessita di ottenere la CU.

C’è un limite costituito dal giorno 16 marzo, entro il quale si renderà necessario scaricare la Certificazione Unica dal sito web ufficiale dell’INPS. Si attende in tal senso una apposita circolare da parte dell’Istituto allo scopo di chiarire le modalità relative all’ottenimento della stessa CU.

Si potrà anche richiedere tale certificazione per riceverla all’indirizzo di casa, in modalità cartacea. Questo nei casi in cui ci siano delle esigenze ben specifiche, come ad esempio l’impossibilità di potere avere accesso ad un computer.

Certificazione Unica, cosa serve per entrarne in possesso

Logo INPS
Logo INPS (Foto INPS)

L’accesso al sito web ufficiale dell’INPS comporta per forza di cose avere lo SPID, la Carta di Identità Elettronica oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Da verificare se sarà ancora possibile compiere l’accesso attraverso il vecchio pin, dal momento che i primi tre servizi sono diventati ormai lo standard per avere accesso ai siti web ufficiali della Pubblica Amministrazione.

Una volta entrati, bisognerà entrare nella propria area utente “My Inps” e seguire il seguente percorso:

  • Prestazione Servizi;
  • Servizi;
  • Certificazione unica 2022;
  • codice fiscale e pin;

Inoltre è anche possibile farsi inviare tutto via e-mail. Ci penserà sempre l’INPS a provvedere a tutto ciò, dietro apposita richiesta da inoltrare andando su “gestione utilizzi e consensi”, sempre nella propria area riservata.

Potrebbe interessarti anche: Agevolazioni ISEE, i bonus previsti per la fascia 15mila-40mila euro

Come avere la documentazione a casa o via e-mail

Senza contare che poi la CU può essere richiesta pure rivolgendosi ad un patronato CAF, allo sportello di un ufficio dell’Inps oppure utilizzando la propria pec (posta elettronica certificata). Per la ricezione della modulistica apposita direttamente a casa serve chiamare invece il numero verde 800 434320.

Potrebbe interessarti anche: Bonus ISEE, come avere agevolazioni anche con reddito alto

La cosa può avvenire anche tramite un delegato, che dovrà fornire un documento di identità oltre a quello della persona che lo ha incaricato. Per finire, esiste l’indirizzo di posta elettronica specifico:

  • richiestacertificazioneunica@inps.it

Potrebbe interessarti anche: Pensioni 2022, due importanti misure a rischio: brutte notizie

Indirizzo tramite il quale ricevere il tutto via e-mail. Per chi risiede all’estero c’è invece il numero 0039-06 164164.

Impostazioni privacy