Whatsapp, le nostre chat al sicuro con questa estensione

Esiste un software ufficiale da aggiungere in Whatsapp e grazie al quale risulterà impossibile avere delle possibili, brutte sorprese.

Pc portatile con loghi di vari social
Pc portatile con loghi di vari social (Freepik)

Whatsapp, aggiornamento dopo aggiornamento, riesce a fornire sempre delle utili funzionalità ai propri utenti. Tra queste figura anche la possibilità di potere proteggere il proprio profilo tramite una estensione da installare sul browser.

Fruibile da tutti dopo avere aggiornato Whatsapp all’ultima versione, tale estensione reca il nome di “Code Verify”. Il suo scopo è quello di proteggere ulteriormente le chat aperte con la versione desktop della nota applicazione di scambio di messaggi in diretta.

Infatti Whatsapp Web potrebbe presentare delle vulnerabilità in materia di sicurezza. Ma ci pensa Code Verify a metterci una pezza. E tra l’altro questo leggerissimo software non è proveniente da terze parti ma porta la firma proprio di Meta, ovvero il gruppo che racchiude proprio Whatsapp assieme a Facebook ed Instagram.

Potrebbe interessarti anche: Come disattivare la pubblicità su YouTube, trucchi facili per pc e mobile

Whatsapp, perché Code Verify è molto preziosa

Loghi Whatsapp
Loghi Whatsapp (Freepik)

Code Verify ha però una licenza open source. Ciò vuol dire che chiunque mastichi un pò di programmazione può dare il proprio contributo nel migliorare la app. Il suo funzionamento consiste nel mandare il codice della pagina web relativa ad una chat su versione Web a Cloudflare. Nel caso in cui ci sia un qualche tipo di incongruenza, la cosa viene subito segnalata agli utenti coinvolti.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, account sospeso o bloccato: quando succede e come risolvere

Dove è possibile reperire Code Verify? Su Microsoft Edge e su Google Chorme, dove è gratuito. Nei prossimi mesi però anche i fruitori di Mozilla Firefox potranno avvalersene. E perché l’utilizzo di Code Verify è consigliato? Perché si tratta in pratica di una vera e propria sentinella, che veglierà su di noi e sulle nostre conversazioni scritte da pc.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come usarlo in 5 secondi senza toccare lo smartphone

In particolare l’utilità di questa estensione fa riferimento alla individuazione di possibili link malevoli, concepiti per attuare delle truffe da phishing. Ovvero degli illeciti perpetrati con l’inganno, convincendo un utente a cliccare su dei collegamenti senza che questi sospettino che in realtà ci sia qualcosa di grave ai loro danni andandoci su.

Impostazioni privacy