Rimedio della nonna: lo sciroppo fa da te che rinforza le difese immunitarie

I rimedi della nonna sono da sempre la svolta nel trattare i raffreddori, ecco uno sciroppo naturale fai da te che rinforza le difese immunitarie.

rimedio della nonna
Sciroppo con miele e cipolla (Unsplash)

Cosa faremo senza i rimedi della nonna? Sono da sempre dei trucchetti che ci aiutano a stare meglio (seppur un po’ strani a volte) e in particolare ce n’è uno che aiuta a depurare i polmoni e a rafforzare le difese immunitarie. Può essere utile soprattutto a chi ha fumato per anni. Il fumo difatti, è uno dei vizi più difficili al quale dire stop! Tuttavia smettere di fumare è una delle cose migliori che si potrebbe fare per i propri polmoni e il proprio organismo.

Respiro e vita prendono un’altra svolta poiché i benefici che apporta il smettere di fumare sono molteplici, tra i quali riduce il rischio di insorgenza di patologie molto gravi. In linea di massima, i polmoni dei fumator sono più deboli, così come lo è il sistema immunitario. Questo rende più facile prendere le infezioni, sia virali che batteriche. Ecco perché questo sciroppo naturale fai da te è fondamentale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cura i malanni con lo sciroppo di zenzero: la bevanda da fare in casa

Preparazione dello sciroppo che rinforza i polmoni e le difese immunitarie

sciroppo rimedio naturale
Cipolle (Unsplash)

Lo speciale sciroppo è fatto a base di cipolla e miele. Un abbinamento insolito ma che di certo funziona al 100%. La cipolla infatti è un alimento ricco di potassio, vitamina C, composti di zolfo e flavonoidi che aiutano a migliorare la salute respiratoria. Anche il miele possiede fattori nutrizionali ad azione antibatterica, antinfiammatoria, decongestionante grazie alle vitamine del gruppo B e C, e ai minerali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le abitudini da abbandonare per proteggere il cuore e i reni

Per preparare lo sciroppo, far bollire 500 ml di acqua e aggiungere al suo interno: 2 cipolle sminuzzate, 50 grammi di zenzero e 2 grammi di curcuma. Lasciare sul fuoco lento il tutto per circa 40 minuti, in modo che l’acqua si impregni dei nutrienti e che le cipolle si sciolgano in modo da ottenere anche la consistenza di un vero sciroppo. Passati i minuti, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Dopo di ché, filtrare il composto per eliminare i residui di cipolla e infine aggiungere 50 grammi di miele per addolcire la bevanda.

Impostazioni privacy