Malinconia primaverile: cause e rimedi di questo problema sottovalutato

C’è un problema che è molto sottovalutato e si tratta della malinconia primaverile, un fenomeno che ha delle cause e dei rimedi ben precisi.

malinconia di primavera
Donna seduta su un prato (Pixabay)

Forse ne avrete sentito parlare o probabilmente l’avrete sentita sulla vostra pelle. Si tratta di malinconia primaverile. È una sensazione che arriva con l’inizio della primavera, quando le giornate si allungano, il clima si fa più caldo, tutta la natura si risveglia pian piano.

Nonostante l’ambiente porti aria nuova e colori vivaci e nuovi, alcune persone sentono dentro di loro una sensazione di malessere, di malinconia. Si può associare questa sensazione a quella che si avverte nel periodo natalizio in cui accade praticamente la stessa cosa. Non è nulla di anomalo, è un disturbo molto comune, ma troppo spesso sottovalutato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La depressione ci fa credere cose non vere: quando la mente mente

Ci sono diverse cause che possono portare a questo malessere, così come ci sono diversi rimedi. Non bisogna disperare, ma essere consapevoli di quello che succede e poi affrontare con calma il problema per cercare una soluzione.

Malinconia primaverile: cause e rimedi

depressione
Donna triste (Pexels)

Soffrire di questo disturbo significa sentirsi tristi, malinconici, quasi in colpa. Non bisogna cercare di evitare questa sensazione, ma al contrario viverla il più possibile, capirne le caratteristiche, scoprire le cause e cercare rimedi efficaci. Molte persone ne soffrono, parlarne potrebbe aiutarvi moltissimo.

Le cause

Le cause della malinconia primaverile possono essere diverse. Cerchiamo di individuare e analizzarne alcune:

  • Sensazione di solitudine amplificata: al contrario dell’inverno, in cui tutti stanno a casa, con le belle giornate le persone iniziano ad uscire, questo potrebbe creare un attimo di ansia, di sensazione di essere abbandonati, non considerati o soli;
  • Il futuro: quando tutto si risveglia, tutto è colorato, vivace, si percepisce spensieratezza nell’aria, accade di pensare al futuro. Ma può esserci un momento in cui questo pensiero paralizza. Infatti, può accadere di non sentirsi pronti, di non stare bene con il proprio corpo, di non trovare motivi positivi per andare avanti considerando il passato, le difficoltà che si affrontano giorno dopo giorno, le mancanze che tornano a farsi sentire;
  • Carenza di vitamina D e stanchezza: c’è anche da dire che è normale sentirsi stanchi quando arriva la primavera anche perchè potrebbe esserci una carenza di vitamina D nell’organismo. Questa arriva dalla luce del sole e l’inverno può aver causato una mancanza abbastanza significativa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie di primavera: come farle senza stancarsi troppo

Quello che bisogna fare è prendere in mano la situazione. Accettare che c’è qualche sensazione negativa, che non rispecchia il momento di risveglio della natura, e poi andare avanti. Bisogna vivere queste sensazioni di malessere, cercare di capire quale pensiero preoccupa o spaventa di più e poi cercare una soluzione.

I rimedi

A questo proposito può far bene sicuramente uscire un po’ di più, respirare aria fresca e pulita, farsi coinvolgere dal paesaggio e dalla natura con i suoi fiori e colori. Poi, cercare le persone che possono farvi stare bene, cercare di conoscere persone nuove, dedicarvi a nuove attività per avere nuovi stimoli.

Infine, è molto importante cercare di rafforzare il sistema immunitario nel cambio di stagione. Il medico saprà consigliarvi cosa è meglio fare ma di sicuro il primo passo è quello di mangiare molta frutta e verdura.

Impostazioni privacy