Problemi con il digitale terrestre? Se non vedi i canali Rai fai così

Ci sono diverse possibili soluzioni nel caso di problemi col digitale terrestre e con le reti della Rai in particolare, qualora sussistano delle difficoltà.

Donna sta per accendere il televisore
Donna sta per accendere il televisore (Pixabay)

Problemi con il digitale terrestre, la cosa è diventata alquanto diffusa nel corso delle ultime settimane. E questo a seguito dello switch off in fase ancora attuale che riguarda la distribuzione delle nuove frequenze ed il passaggio dal vecchio standard visivo MPEG-2 al più moderno MPEG-4.

Non sono pochi gli utenti che lamentano in particolari problemi con il digitale terrestre in relazione ad una ricezione non più corretta dei canali della Rai. Sembra che in certe aree il segnale che permette di potere usufruire della Televisione di Stato sia sparito di colpo.

In che modo è possibile porre rimedio e provare a risolvere questi grossi problemi al digitale terrestre? Anzitutto è bene controllare lo stato di compatibilità del proprio televisore o del proprio digitale terrestre. Potrebbe infatti essere che ci sia una situazione di inadeguatezza dell’hardware utilizzato.

Problemi digitale terrestre, le possibili soluzioni

Telecomando riposto
Telecomando riposto (Pixabay)

Molti modelli precedenti al 2016 non dovrebbero soddisfare i requisiti richiesti per ricevere il nuovo segnale MPEG-4. Per capire se sia questo il caso o meno esiste un apposito test da potere compiere, oltre ad alcuni altri metodi molto veloci da provare.

Il test consiste nel sintonizzarsi sul canale 100 della Rai o sul canale 200 che è di Mediaset. Nel caso in cui dovesse apparire la dicitura “test HEVC MAIN10” allora possiamo stare tranquilli. Questo vorrà dire che il nostro televisore od il nostro decoder sono compatibili con il nuovo standard visivo.

Oppure possiamo vedere se si vedono correttamente i canali in HD, in precedenza presenti a partire dalla numerazione 501 in avanti ed ora spostati dall’1 in poi.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Decoder, come averlo gratis a casa per il digitale terrestre

Altre soluzioni da potere applicare

Vari telecomandi sotto ad uno schermo tv spento
Vari telecomandi sotto ad uno schermo tv spento (Pixabay)

Qui potrebbero comparire dei messaggi di errore, e quindi ci potrebbero avere dei problemi di digitale terrestre relativi alla incompatibilità dei nostri schermi o decoder.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre, satellitare ed altro: quando cambiare l’antenna

Oppure ancora possiamo cercare all’interno del menu della tv o del decoder la voce “Sintonizzatore digitale”. Se non dovesse presentarsi la scritta DVB-T2 HEVC/H265 allora avremo la conferma di una incompatibilità di decoder o tv.

Potrebbe interessarti anche: Digitale, lo switch off uccide le emittenti minori: “Costi altissimi”

A volte comunque anche una risintonizzazione, sia automatica che manuale, dei canali tv, potrebbe risolvere o meno le cose.

Impostazioni privacy