Banane e colesterolo alto: come comportarsi? La risposta degli esperti

Le banane vanno inserite nella dieta se si hanno problemi con il colesterolo alto? Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento.

banane benefici
Banane (Pexels)

Le banane sono frutti tropicali che, però, si sono diffusi in tutto il mondo e sono sempre presenti nelle cucine di tutti. Sono sempre disponibili in commercio e sono piene di benefici per il nostro organismo. Tutta la frutta e tutta la verdura devono essere inserite in una dieta sana, tuttavia, ad alcuni tipi di frutta bisogna prestare attenzione.

Infatti, ci sono dei frutti che sono particolarmente zuccherati e per questo motivo gli esperti sconsigliano di assumerli in caso di problemi di glicemia. Ma la glicemia non è il solo valore da tenere sotto controllo. Dal cibo arrivano anche grandi quantità di colesterolo. Le persone si chiedono spesso: se si hanno problemi di colesterolo alto, si possono mangiare le banane?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Banane: alcuni suggerimenti per conservarle al meglio

Avere il colesterolo alto o la glicemia alta implica maggiore attenzione all’alimentazione, evitando quegli alimenti che possono avere colesterolo o indice glicemico alto. È il caso anche delle banane? Vediamo come stanno le cose.

Banane e colesterolo alto: che cosa succede?

banane benefici
Banane (Pexels)

Su questo argomento ci sono opinioni discordanti. Tuttavia, è importante dire che, in base alle sue proprietà, la banana è priva di colesterolo. Quindi, quando le persone hanno colesterolo alto, di solito, eliminano le banane, ma non è la scelta giusta. Infatti, le banane sono molto nutrienti, contengono carboidrati, molte fibre, molte vitamine e molti sali minerali.

Quindi, oltre a vitamina A, B e C, la banana può far sentire molto sazi, può essere un pasto completo. Ha grandi quantità di potassio, di fosforo e calcio. Questo significa che è molto utile per agire positivamente sull’intestino e sulla digestione. Quindi, per chi soffre di colesterolo alto non c’è nessun problema. Ci sono dei problemi nel caso di iperglicemia, perchè la banana ha un indice glicemico che cambia e si alza con la sua maturazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Banana a colazione con glicemia alta: che cosa succede

Due banane al giorno vanno bene se si fa tanta attività fisica e non si hanno problemi di salute. Invece, in altri casi è meglio assumerne una al giorno. Naturalmente, è necessario consultare un professionista per capire come adattare la consumazione delle banane nella propria dieta per allontanare ogni dubbio e ogni rischio per la salute.

Impostazioni privacy