Bisogno di fare pipì molto spesso: ecco cosa potrebbe essere

Un disturbo che può verificarsi in uomini e donne è il bisogno di andare molto spesso a fare pipì. Vediamo le possibili cause.

andare in bagno
Fare pipì (Pixabay)

Non è affatto un problema da sottovalutare quello di sentire il bisogno di fare pipì molto spesso. Iniziamo dal principio. L’urina, quella che comunemente chiamiamo pipì, è una soluzione di colore ambrato, risultato del lavoro di filtraggio dei reni. Questo significa che sono presenti in quel liquido tutte le sostanze di scarto dell’organismo.

Fare pipì, dunque, è molto importante ed è fondamentale bere tanta acqua ogni giorno per mettere ai reni di lavorare e disintossicare il nostro organismo dalle scorie dannose. Tuttavia, anche in questo processo possono esserci dei problemi. Ad esempio, può succedere, sia a uomini che a donne, di sentire l’urgenza di andare in bagno dopo pochissimo tempo dall’ultima volta, magari appena mezz’oretta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fare la pipì nella doccia: questa posizione potrebbe essere dannosa

È indubbiamente una situazione di disagio perchè non sempre si ha a disposizione nelle vicinanze un bagno. Alcune persone sottovalutano questo disturbo, ma ci sono diverse cause che possono scatenarlo. Ci sono cause innocue e cause più gravi. Vediamo di approfondire questo argomento.

Fare pipì molto spesso: tutte le cause possibili

fare pipì
Indicazione bagno (Pixabay)

Gli esperti sono d’accordo nella necessità di andare assolutamente da un medico se si verifica una condizione del genere. Andare troppo spesso al bagno, con intervalli di 30 minuti, ad esempio, non è assolutamente normale. Così come non sono normali alcuni colori dell’urina.

Infatti, la causa potrebbe essere del tutto innocua e normale come bere tantissimi liquidi nel corso della giornata. Ma potrebbe essere anche un sintomo di malattia, come il diabete. Ecco perchè è importantissimo capire la causa e poi agire di conseguenza, il prima possibile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pipì in piedi? Il simbolo machista non fa bene alla salute

Qui di seguito troverete tutte le possibili cause di questo disturbo, da quelle più insignificanti a quelle che possono richiedere un intervento immediato da parte degli specialisti.

Bere troppa acqua (o troppo poca)

In genere il consiglio degli esperti è quello di assumere ogni giorno almeno 1,5-2 litri di acqua. Questo potrebbe far sentire la necessità di andare in bagno ogni 4 ore in media. Ovviamente dipende dal tipo di giornata che si ha, se si farà attività fisica oppure attività che causano sudore, si andrà meno al bagno. Tuttavia, non bisogna esagerare nemmeno con l’acqua.

Il motivo è che troppa acqua diluisce il contenuto di sale nelle cellule, le gonfia, innescando una serie di disturbi. Quindi, troppa acqua potrebbe farvi andare troppo spesso in bagno, ma lo farà anche berne troppo poca. Perchè? Perchè la mancanza di acqua innesca infezioni al tratto urinario con la conseguente sensazione di dover fare pipì spesso.

Infezione del tratto urinario

Se è presente un’infezione al tratto urinario inferiore la vescica si infiamma e può dare la sensazione di dover andare in bagno spesso, oltre a dare anche sensazione di dolore e bruciore mentre si fa la pipì. A tutto questo si aggiunge anche un cambiamento del colore del liquido e del suo odore. Non è difficile, quindi, individuare questa causa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alimenti che prevengono e combattono le infezioni alle vie urinarie: elenco

Ne possono soffrire sia uomini che donne, ma nelle donne è un disturbo che si verifica più spesso per la conformazione degli organi in quel tratto. L’unica cosa da fare è rivolgersi subito ad un medico e vi indicherà che cosa fare e quali farmaci prendere per risolvere il problema.

Cistite interstiziale

La cistite interstiziale, o sindrome di dolore alla vescica, si verifica in assenza di infezione ma è presente un dolore cronico e continuo alla vescica. La causa non è ancora ben chiara agli esperti e la diagnosi arriva escludendo tutti gli altri disturbi. Può verificarsi un peggioramento del dolore quando si beve o si mangia e può esserci una sensazione di sollievo dopo essere andati al bagno. Anche in questo caso le donne ne soffrono di più rispetto agli uomini.

Effetto di diuretici e bevande con caffeina

bevanda energetica
Bevanda energetica (Pixabay)

Alcuni farmaci, detti diuretici, utilizzati specialmente per trattare l’ipertensione possono dare come effetto collaterale quello di andare spesso al bagno. Così come avviene con alcune bevande che contengono caffeina. Queste sono il tè, il caffè, coca cola. Il colpevole è la caffeina, stimolante che aumenta la produzione di urina nell’organismo.

Stitichezza

Quando si è stitici l’intestino si gonfia e così facendo può comprimere la vescica. In questo modo si sentirà più spesso l’esigenza di andare al bagno. Tuttavia, se si tratta di questo il flusso urinario sarà molto debole e a intermittenza.

Gravidanza

Le donne sanno molto bene che questo disturbo si verifica durante la gravidanza. Entrano in gioco ormoni, poi man mano che il bambino cresce fa pressione sulla vescica e ci possono essere non solo necessità impellenti di andare a fare pipì a distanza di poco tempo, ma possono verificarsi anche delle perdite di urina anche solamente a seguito di un colpo di tosse.

Vescica iperattiva

Andare spesso al bagno potrebbe essere causato da una condizione specifica che prende il nome di vescica iperattiva. Significa che la vescica si contrae troppo e ci sono alcuni alimenti che possono stimolare la contrazione. Tra questi troviamo: cioccolato, caffeina, agrumi, alcool, bevande gassate, dolcificanti artificiali.

Diabete

strumento per diabete
Diabete (Pixabay)

Chi soffre di diabete non produce abbastanza insulina nell’organismo. L’insulina è l’ormone responsabile dell’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Se questo non avviene, gli zuccheri si riversano nei reni portando la persona a dover fare pipì più spesso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: 5 sintomi mattutini da non sottovalutare

Bisogna fare attenzione perchè c’è una condizione conseguente al diabete che si chiama neuropatia diabetica che va ad influire sui nervi. Anche i nervi che entrano ed escono dalla vescica possono risultare danneggiati.

Impostazioni privacy