Sansevieria: cosa fare nel mese di marzo per tenerla in salute

La sansevieria ha bisogno di specifiche cure nel mese di marzo, con l’inizio della primavera, quindi ecco che cosa bisogna fare.

pianta sansevieria
Sansevieria (Pixabay)

La sansevieria è una pianta d’appartamento molto ricercata e molto apprezzata. Il suo punto di forza è la resistenza. Si tratta di una pianta che ha origini africane. Non sopporta le temperature rigide, ma se tenuta in casa può vivere a lungo senza bisogno di molte attenzioni, soltanto di un po’ di acqua una volta al mese.

Dal momento che la primavera è arrivata, le temperature stanno cambiando, però, forse è il momento di pensare un po’ a questa pianta e fare qualcosa per lei per mantenerla sempre in salute e farle continuare la sua vita.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sansevieria con foglie piagate: perchè accade e che cosa fare

Va bene considerare questa pianta come una forza della natura, lo è, ma ogni tanto è meglio assicurarsi che tutto possa andare bene. In questo modo si può continuare a godere della sua compagnia, della sua presenza e della particolare forma delle sue foglie che le ha dato di diritto il soprannome di “lingua di suocera”.

Sansevieria: cosa fare a marzo per mantenerla in salute

sansevieria
Sansevieria (Pixabay)

Con l’aumento delle temperature e le giornate più lunghe e soleggiate, potete pensare di portare la pianta anche all’esterno in modo che possa beneficiare del calore del sole, dell’aria fresca. L’importante è che ci siano più di 13 gradi e ricordarsi di ripararla dai raggi diretti del sole.

La fine del mese di marzo è ideale anche per rinvasare la pianta. Facendo attenzione alle sue radici, si può spostare in un vaso più grande. Poi, sarà utile usare del concime con fosforo e potassio e fertilizzanti liquidi. La primavera è anche il periodo in cui si può approfittare per moltiplicare la pianta. Si può procedere per talea, prendendo una foglia, tagliarla in più parti e poi metterle nel terreno o nell’acqua in modo da far spuntare le radici.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sansevieria: i problemi che può avere questa pianta grassa

Ricordatevi, infine, di aumentare un po’ le innaffiature, ma sempre osservando bene il terreno. Meglio usare acqua senza calcare e innaffiare di mattina. Se osserverete questi pochi e semplici accorgimenti la vostra pianta continuerà ad essere in salute.

Impostazioni privacy