Whatsapp multi dispositivo, collega fino a quattro dispositivi al tuo account

Dopo una fase di test in beta, ci prepariamo all’arrivo di Whatsapp multi dispositivo, una funzione che consente l’impiego simultaneo su più device.

Una donna ha appena aperto Whatsapp sul cellulare
Una donna ha appena aperto Whatsapp sul cellulare (Pixabay)

Whatsapp e la modalità multi dispositivo, di cosa si tratta? Un aggiornamento di prossima introduzione farà si che presto gli utenti possano utilizzare liberamente la app che è parte integrante dell’universo Meta anche su dispositivi diversi da quello sul quale lo abbiamo installato in origine.

In precedenza sussisteva un forte limite in merito a ciò. Prima della introduzione da Whatsapp della modalità multi dispsitivo, non si poteva usufruire della app su un altro telefonino di nostra proprietà senza prima avere disinstallato la stessa da dove si trovava.

In parole povere, Whatsapp si può utilizzare con su di un solo smartphone alla volta. Almeno fino a quando non potremo usufruire di questa vantaggiosissima modalità multi dispositivo. Che permetterà di potere utilizzare anche diverse altre funzioni, come ad esempio una cronologia della chat migliorata e non solo.

Potrebbe interessarti anche: Registrare una chiamata su Whatsapp, il trucco per Android e iOS

Whatsapp multi dispositivo, le caratteristiche

Stella su Whatsapp
Stella su Whatsapp (Pixabay)

Anche la velocità di apertura delle discussioni che teniamo aperte con altri utenti conosceranno un miglioramento, con una maggiore reattività all’apertura. E poi, dovrebbero cambiare le anteprime dei link incollati in chat e gli elenchi broadcast.

La versione beta del multi dispositivo risale allo scorso 9 novembre ed era stata introdotta sia per le versioni Android che per quelle iOS. Consente agli utenti che fanno da beta tester di potere utilizzare Whatsapp fino ad un numero massimo di quattro device. Per selezionarla occorre andare su “impostazioni” e poi su “dispositivi collegati”.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp e social, le conversazioni private possono costarci carissimo

Da qui vanno selezionate le voci “beta multi-dispositivo” e poi “partecipa alla beta”.  Si potrà anche impiegare la versione Desktop di Whatsapp, senza che il cellulare principale risulti collegato. L’aggiornamento per introdurre a tutti questa funzione dovrebbe giungere a breve, forse entro l’estate. Ma probabilmente con ancora le stesse limitazioni riscontrate nella Beta.

Potrebbe interessarti anche: Aggiornamenti Whatsapp, così è più facile trovare contenuti di una chat

Ad esempio non risulterà possibile eliminare i messaggi delle chat in multicollegamento. Inoltre ad oggi si può tenere comunque collegato un solo telefono alla volta al proprio profilo. E per inviare messaggi ad altri in questa modalità, è fondamentale che anche il nostro interlocutore abbia l’ultima versione di Whatsapp installata.

Impostazioni privacy