Sbrinare il freezer senza spegnerlo: ecco come fare

Sbrinare il freezer è una di quelle cose che non hai mai voglia di fare, ma non ti preoccupare perché ora ti mostrerò un modo semplice e veloce per sbrinare il freezer senza spegnerlo.

freezer togliere ghiaccio
Congelatore vuoto (Adobe Stock)

Se il livello di ghiaccio nel freezer ha raggiunto una dimensione tale da inglobare letteralmente tutti i cibi che vi sono contenuti all’interno allora forse è il caso di sbrinarlo.

Sai già che si tratterà di un processo lungo e faticoso ed è proprio per questo motivo che cerchi sempre di rimandare l’inevitabile, anche perché per farlo dovrai spegnere il frigo e questo comporterà non pochi problemi al tuo cibo che così rischia di andare a male.

Ma in realtà esiste un modo, anzi più di uno, per sbrinare il freezer senza staccare la spina. Andiamo a vedere come si può fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Eliminare i cattivi odori dal freezer grazie ai metodi naturali

In che modo è possibile sbrinare il freezer senza spegnerlo?

Prima di capire come sbrinare il freezer senza spegnere il frigorifero vediamo in che modo lo si può preparare per questo compito. Di sicuro ridurre i cibi congelati presenti all’interno del congelatore a partire da qualche giorno prima può essere un modo utile per alleggerirlo. Inoltre potresti cogliere l’occasione per cucinare quei cibi che tieni in freezer da una vita e che non sapevi nemmeno di avere!

sbrinare congelatore frigorifero acceso
Freezer da sbrinare (Adobe Stock)

Sposta dunque il cibo presente nel freezer in sacchetti avvolti nel ghiaccio oppure nel ghiaccio secco. Dato che con questo metodo impiegherai poco tempo per sbrinare il freezer, questi cibi possono anche essere conservati nel frigorifero senza alcun problema. Ora che hai preparato il freezer per la pulizia cerchiamo di capire in che modo è possibile sbrinarlo senza spegnere il frigo. Inoltre potrebbe interessarti sapere che esistono anche dei modi per evitare che si formino le lastre di ghiaccio all’interno del congelatore.

Prima di tutto procurati degli asciugamani e mettili a terra, in questo modo eviterai che si formi un lago qualora dovesse cadere acqua o ghiaccio e allo stesso tempo eviterai di farti male perché il rischio di scivolare in questi casi è alto! Se poi il freezer ha un tubo di scarico meglio ancora! Puoi usarlo per far uscire l’acqua ma assicurati di recuperare un contenitore che sia in grado di contenere l’acqua che uscirà. Ora puoi procedere rimuovendo i ripiani. In questo modo il processo sarà più semplice e avrai meno intoppi.

Esistono diversi modi per rimuovere il ghiaccio senza spegnere il frigorifero e il primo consiste nell’utilizzo del phon, che dovrà essere impostato al livello massimo. In questo modo emanerà più calore. Accendilo e mettilo vicino al ghiaccio. Nel farlo fai però attenzione che il cavo o il phon non entri a contatto con l’acqua perché il risultato non sarà di certo piacevole. Altro modo alternativo per sbrinare il freezer senza staccare la spina è uno dei classici rimedi nella nonna, sempre validi nonostante il trascorrere del tempo.

Procurati una pentola con l’acqua calda e inseriscila all’interno del freezer, che poi andrai a chiudere. Se c’è spazio a sufficienza per due pentole non esitare a inserirne due. Si tratta di un procedimento sicuramente efficace ma che richiede attenzione perché, per fare in modo di avere sempre l’acqua bollente, dovrai cambiare l’acqua ogni 5 minuti circa. In questo modo l’acqua calda emanerà il vapore all’interno dell’abitacolo che farà sciogliere rapidamente il ghiaccio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come pulire il freezer senza commettere errori

Ora che hai visto due modalità per sbrinare il freezer senza spegnere il frigorifero sarai più tranquillo quando ti toccherà questa incombenza, anche perché in questo modo non ci sarà il rischio che il cibo vada a male!

Impostazioni privacy