Svuotare la memoria del telefonino, perché dovresti farlo periodicamente

L’importanza dello svuotare la memoria del telefonino è un fattore del quale in troppo pochi sono a conoscenza. Ma la cosa può preservare il nostro device.

Cartella con i social su uno smartphone
Cartella con i social su uno smartphone (Pixabay)

Svuotare la memoria del telefonino, per quale motivo si tratta di una operazione importante? Perché ci consente di tenere alla larga eventuali malfunzionamenti che potrebbero sorgere con il passare del tempo. Specialmente nel caso in cui dovessimo avere un dispositivo in uso continuo da molto tempo, risulterà particolarmente facile ingolfare la capacità dello stesso.

Questo porterà a dei rallentamenti e magari anche ad un aumento della frequenza di crash delle app. Ovvero delle chiusure improvvise delle applicazioni o del browser che teniamo avviati, con relativa perdita di ciò che stavamo facendo o consultato. Per cui svuotare la memora del telefonino è un qualcosa di prezioso.

Anche perché, con una capacità satura del cellulare, non sarà più possibile scaricare nuove app o fare nuovi foto e video. Prima avremo la necessità di fare spazio. Svuotare la memoria del telefonino è un qualcosa che andrebbe fatto con una certa periodicità. Così potremo stare tranquilli. Se però non abbiamo ancora proceduto in questo senso, vediamo come si può fare.

Svuotare la memoria del telefonino, occhio alla cache

Schermo di un cellulare acceso
Schermo di un cellulare acceso (Pixabay)

Una delle prime cose da attuare è svuotare la cache, che è un qualcosa che riguarda ogni applicazione installata sullo smartphone.

La funzione della cache è deputata alla memorizzazione di file temporanei ed al rendere le operazioni più rapide. La controindicazione è che la stessa può raggiungere delle dimensioni molto grosse e portare così a dei rallentamenti.

Diamo una ripulita perciò andando sulle impostazioni del nostro telefonino. E poi entriamo all’interno della lista delle applicazioni, quindi selezioniamo la app desiderata. Da lì sarà facile trovare un comando che ci consentirà di svuotare la cache, solitamente in altre voci ulteriori come “memoria”.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, che nome hai nella rubrica di un amico? Scoprilo così

Whatsapp e Telegram immagazzinano molti files, risolviamo così

Telefonino acceso nelle mani di una persona
Telefonino acceso nelle mani di una persona (Pixabay)

Svuotiamo la cache e poi facciamo anche altro. Per esempio possiamo disinstallare le applicazioni che non utilizziamo. Su ogni cellulare c’è almeno una app installata che con tutta probabilità non abbiamo mai aperto. Se ci sono software sostanzialmente inutili, eliminiamoli in pochi secondi per avere di nuovo dello spazio prezioso.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp multi dispositivo, collega fino a quattro dispositivi al tuo account

Ed ancora, una vera e propria trappola è rappresentata da Whatsapp o Telegram. Le quali memorizzano in automatico le foto ed i video ricevuti.

Potrebbe interessarti anche: Come trasferire chat Whatsapp su Telegram, sia per Android che iOS

Togliamo questa impostazione di default e salviamo tutto quello che ci serve su pc, su una scheda sd da applicare all’interno del cellulare quando presente l’apposito slot, oppure su un servizio cloud come tanti ce ne sono ormai in giro. Ed il nostro device riprenderà a funzionare meglio di prima.

Impostazioni privacy