Messaggi Whatsapp, il nuovo aggiornamento contrasta le fake news

Molto presto i messaggi Whatsapp non favoriranno più la circolazione di notizie false, come purtroppo è avvenuto in alcune circostanze. In che modo.

Un giovane spiega dei concetti su Whatsapp
Un giovane spiega dei concetti su Whatsapp (Freepik)

Messaggi Whatsapp, ci sono delle novità che verranno introdotte entro breve, da quanto si apprende da fonti molto vicine a Menlo Park. Qui sorge la sede centrale della nota app di scambio di messaggi e di contenuti vari, e qui gli ingegneri lavorano ogni giorno per apportare dei miglioramenti e per azzerare eventuali bug e disagi.

Prossimamente dovrebbero essere proprio i messaggi Whatsapp a dovere conoscere delle modifiche. Si tratterà di alcune restrizioni, da applicare in certi casi ben specifici. E la motivazione che sta alla base di tutto questo è molto utile. C’è infatti la ferma volontà di porre un freno alla diffusione delle fake news.

Per questo motivo alcune comunicazioni verranno filtrate, allo scopo di contrastare la disinformazione che potrebbe creare delle situazioni controverse. Proprio come capitato poche settimane fa con un assalto ai supermercati in Sardegna nato come conseguenza di alcuni messaggi Whatsapp finti, nei quali si parlava di un maxi sciopero di 15 giorni degli autotrasportatori.

Potrebbe interessarti anche: Aggiornamenti Whatsapp, in arrivo altre aggiunte a breve: la app migliora

Messaggi Whatsapp, come verranno contrastate le bufale

Due giovani stanno utilizzando Whatsapp
Due giovani stanno utilizzando Whatsapp (Freepik)

Non c’è stato alcuno sciopero, ma non poca gente si è precipitata in dei punti vendita per accaparrare il più possibile e per fare scorta in preda ad una immotivata isteria di massa. Tutto questo non deve capitare più e bisogna intervenire prima di tutto sui social network e sulle applicazioni di messaggistica. Che fin troppo spesso danno libertà di azione a persone che non riflettono e che non hanno una adeguata capacità di giudizio.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come fare per scoprire eventuali tradimenti dal partner

Già in fase di beta testing gli iscritti al programma di prova delle nuove caratteristiche di Wahtsapp stanno provando da qualche giorno, nella versione 2.22.7.2, le limitazioni nell’inviare messaggi di massa. Nel senso che la limitazione introdotta consiste nell’impossibilità di mandare a più di una chat collettiva di gruppo dei contenuti già inviati.

Potrebbe interessarti anche: Chat segrete su Whatsapp, come crearle con un semplice “tap” sullo schermo

Per cui si ha una effettiva limitazione alla diffusione di massa di quelli che possono essere messaggi, foto, video o vocali dal contenuto controverso o che non corrisponde al vero. Il beta test vale sia per le versioni Android che iOS di Whatsapp.

Impostazioni privacy