Cura del corpo: cosa fare per una pelle sana e bella

Nel cambio di stagione tra l’inverno e la primavera la cura del corpo è essenziale per avere una pelle sana e bella, vediamo come fare. 

cura corpo
Cura del corpo (Pexels)

Quando ci troviamo a dover fare i conti con la stagione fredda la nostra priorità è quella di curare la pelle del viso e delle mani. Questo è fondamentale perchè sono le parti più esposte e quelle maggiormente a rischio. Quindi, andiamo alla ricerca di prodotti per idratare il viso, per tenere sempre idratate le mani. Ci dedichiamo alla nostra skincare per tanto tempo. Ma in questo modo trascuriamo il resto del corpo.

Quando è inverno il resto del corpo viene un po’ trascurato, “tanto è sempre coperto”, “tanto non devo esporlo”, questi sono i pensieri che si fanno. Ma è un errore. Infatti, poi, nel cambio di stagione, può verificarsi uno stato della pelle non proprio salutare. Può essere secca, irregolare, insomma, avere bisogno di essere curata nel migliore dei modi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prenditi cura del tuo corpo grazie al potere dell’olio essenziale di zafferano

Dunque, ora che è iniziata la primavera, anche se le temperature sono ancora un po’ fresche, è opportuno pensare alla cura del proprio corpo, di tutto il proprio corpo.

Cura del corpo: come avere una pelle sana e bella

Ragazza si prende cura del proprio corpo
Ragazza si prende cura del proprio corpo (Pexels)

La prima cosa da considerare quando ci si approccia alla cura della pelle è trovare prodotti adatti al proprio tipo. Dovete capire se avete la pelle secca, se l’avete grassa, se l’avete in una versione a metà tra le due, e poi scegliere il prodotto adeguato. Esempio: il burro di cacao è perfetto per la pelle secca, ma per chi ha la pelle grassa è più adatto il carbone attivo.

Detto questo, gli esperti consigliano di abituarsi ad una precisa routine per avere cura della pelle del proprio corpo. Una o due volte a settimana è necessario usare un buon esfoliante, soprattutto su gomiti e talloni, quelle parti ruvide che spesso sono secche e rovinate. Bisogna scegliere un detergente giusto, non troppo aggressivo, per togliere sporco e cellule morte. Poi bisogna pensare ad una crema idratante. Questo prodotto è fondamentale e deve essere applicato sempre dopo la doccia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come preparare al meglio la nostra pelle per la primavera

Le sostanze che possono aiutare sono l’olio di avocado, jojoba, tutto quello che è naturale. Antiossidanti e vitamine A, C ed E sono importanti e non bisogna mai dimenticare di proteggere sempre la pelle dai raggi del sole.

Impostazioni privacy