Dimagrire senza danni alla salute: quanto tempo serve

A volte si ha bisogno o voglia di dimagrire e perdere tanti chili in poco tempo, ma ecco quanto tempo serve per farlo mantenendosi in salute.

dimagrire senza danni alla salute
Esercizi per dimagrire (Pixabay)

L’obesità e il sovrappeso sono molto diffusi in questa società. La grande offerta di cibo, le vite troppo sedentarie, portano ad avere chili di troppo e problemi di salute legati alla glicemia, al colesterolo. Quindi, è naturale che in moltissimi vogliano perdere peso, ma a volte si vuole perdere peso in troppo poco tempo.

Se ingrassare fa male, lo fa anche dimagrire troppo velocemente. Allora quando una persona si vede troppo grassa, ha bisogno di dimagrire per problemi di salute non deve avere fretta, ma sapere che è necessario del tempo, oltre alla determinazione e alla forza di volontà. Non è un percorso semplice e non si può bruciare le tappe.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La dieta del panino: come dimagrire senza rinunciare al pane

Tutto deve essere fatto nei giusti tempi e nei giusti passaggi. Vediamo qui di seguito alcuni principi fondamentali da seguire quando si ha intenzione di dimagrire e di perdere tanti chili. È un argomento molto attuale, l’arrivo della primavera e la necessità di vestirsi più leggeri ha aumentato l’insicurezza e la consapevolezza nelle persone in sovrappeso.

Dimagrire senza fare danni alla salute: quanto serve

dimagrire con carboidrati giusta cena
Come dimagrire (Pixabay)

La prima cosa da fare quando si pensa di aver bisogno di dimagrire è rivolgersi ad un nutrizionista. Parlare con uno specialista vi farà rendere consapevoli di che cosa sbagliate durante la vostra giornata, nello stile di vita e nell’alimentazione. Poi, vi indicherà qual è il regime alimentare più adatto a voi, sentendo i vostri gusti e tenendo in considerazione eventuali problemi di salute.

Ci sono diverse diete che una persona può seguire per perdere peso, così come ci possono essere diversi esercizi che possono essere consigliati o indicati in base all’età, in base ai chili da perdere. Non c’è una regola fissa, ma tutto dipende dalla persona. Di sicuro la cosa da fare è ridurre le calorie, ma concedersi il tempo giusto e perdere chili distribuiti nel tempo. Secondo gli esperti, ad esempio, per perdere 10 kg servono almeno dalle 10 alle 20 settimane.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta pegana: il perfetto incontro tra dieta paleo e vegana

In questo modo, senza forzare la perdita di peso, senza perdere troppi chili in troppo poco tempo, non ci saranno conseguenze negative per la salute. È molto importante seguire le indicazioni degli esperti quando si tratta di dieta e di salute e non fare mai da soli.

Impostazioni privacy