Come eliminare le formiche, tre metodi facili, economici ed efficaci

Qualche semplice consiglio su come eliminare le formiche, il tutto all’insegna della praticità. Basta appena qualche euro per tenere gli insetti alla larga da casa nostra.

come eliminare le formiche
Come eliminare le formiche (Pixabay)

Come eliminare le formiche, un problema che sorge con l’arrivo dei primi caldi, e che può perdurare fino anche ad autunno inoltrato. La presenza di questi insetti può risultare molto fastidiosa non solo perché è decisamente per nulla piacevole averle per casa ma anche perché potrebbero finire con l’infestare le piante che teniamo fuori al terrazzo od al balcone.

E per quanto si tratti di esserini eccezionali in merito ad organizzazione e capacità di lavorare per il collettivo, le formiche vanno tenute via dalle nostre abitazioni. Ci sono diversi metodi su come eliminare le formiche, alcuni più efficaci ed altri meno.

Potremmo affidarci agli insetticidi e ad altre sostanze che è facile potere trovare in vendita un pò ovunque. Con però il rischio che eventuali bambini in casa possano entrarvi in contatto, cosa che va assolutamente evitata. Oppure potremmo mettere in pratica degli espedienti decisamente più sicuri ed anche più efficaci, utilizzando ben altro.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare le formiche dalle piante: rimedi per proteggere orto e giardino

Come eliminare le formiche da casa per sempre, fai così

Una formica mentre trasporta una foglia
Una formica mentre trasporta una foglia (Pixabay)

I procedimenti sul come eliminare le formiche richiedono di prestare attenzione anche ad aspetti ai quali in un primo momento non pensiamo. Come individuare eventuali forellini e fessure nella pavimentazione, nelle finestre e negli infissi. Ogni intercapedine, anche la più piccola, può essere sfruttata per fare da ingresso ad un comodo riparo. E questo vale per tutti gli insetti.

Se ne troviamo, tappiamoli e risolveremo buona parte dei problemi. Se poi formiche e simili si annidano nelle piante, potremmo riciclare dei tappi delle bottiglie di plastica da riempiere con bicarbonato e zucchero a velo. Quest’ultimo servirà ad attirarle, mentre il bicarbonato le debellerà.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali contro le rose bucate dagli insetti, basta ai fiori rovinati

Infatti il tasso alcalino di tale sostanza è fortemente nocivo per le formiche. Il tempo di trasportare questo mix nel formicaio e le malcapitate formiche avranno fatto il lavoro per noi, facendo in modo che la loro colonia venga sterminata dall’interno. Al posto del bicarbonato possiamo impiegare anche della farina di mais.

Potrebbe interessarti anche: Insetti in dispensa, il trucco definitivo per liberarsene

Un altro metodo consigliato su come eliminare le formiche consiste nel tracciare delle linee con il borotalco, che le formiche non si azzarderanno ad oltrepassare. Se invece cederemo all’ira e le schiacceremo, assicuriamoci di sbarazzarci dei loro corpicini il prima possibile, in quanto gli insetti in generale sono attratti dai cadaveri dei loro simili.

Impostazioni privacy