Zuppa di patate e porri: la ricetta con solo 90 Kcal

La zuppa di patate e porri è tipica della cucina francese. Ricca di fibre e sali minerali è l’ideale per combattere i cambi di stagione. Vediamo la ricetta.

Zuppa dietetica
Zuppa di patate (Pixabay)

Le giornate cominciano a scaldarsi, tuttavia l’inverno batte ancora qualche colpo di coda offrendoci alcune giornate uggiose e più fresche del solito. Perché non approfittarne dunque per preparar le ultime zuppe della stagione? Vediamo la ricetta di quella di patate e porri!

Zuppa di patate e porri: cremosa e dietetica, la ricetta

La zuppa di patate e porri è un piatto tipico della cucina francese. E’ gustosa e delicata, grazie al sapore tenue dei porri al quale si aggiunge un tocco in più dato dagli aromi come alloro, rosmarino, erba cipollina e prezzemolo.

Zuppa con patate
Zuppa invernale (Pixabay)

Con l’aggiunta di panna o latte, la consistenza sarà ancora più cremosa e irresistibile. Meglio se accompagnata da un elemento croccante come i crostini di pane casereccio. Gustosa e dietetica, una porzione contiene soltanto 90 Kcal ed è facilissima da realizzare. Perché dunque non approfittarne in queste ultime giornate di freddo e pioggia primaverili? Vediamo ingredienti e procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare il grasso in 5 giorni grazie a questa zuppa depurativa

Ingredienti e procedimento

Per realizzare questa fantastica zuppa serviranno:

  • 400 grammi di patate;
  • 1 litro di brodo vegetale fatto in casa;
  • 40 grammi di burro;
  • pepe quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • 600 grammi di porro;
  • parmigiano quanto basta;
  • 200 millilitri di panna fresca;
  • qualche foglia di alloro;
  • olio extravergine d’oliva quanto basta.

Per prima cosa preparate il brodo vegetale fatto in casa. Realizzarlo è semplicissimo: basterà far soffriggere sedano, carota e cipolla per insaporire il tutto e poi versare 1 litro di acqua. Far bollire per circa mezz’oretta. Se volete aggiustate di sale, ma ricordatevi di andarci piano nella zuppa.

Potrebbe interessarti anche: Zuppa mista di lenticchie, light e super saporita: ha solo 210 Kcal!

Ora dedicatevi al soffritto della zuppa. Mettere in una padella burro e porro tagliato a fettine sottili. Fare rosolare a fuoco vivo per 5 minuti, prima di aggiungere le patate a tocchetti e le erbe aromatiche: rosmarino, alloro, erba cipollina. Rosolare il tutto per un paio di minuti.

Cominciare ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta fino ad arrivare circa a metà pentola. Aggiustare con sale e pepe e fare cuocere per mezz’ora dal primo bollore. A fine cottura, frullare il tutto e aggiungere parmigiano grattugiato, panna e olio.

Servire con dei crostini di pane casereccio d’accompagnamento e un altro filo di olio extravergine d’oliva, sempre gradito. Buon appetito!

Impostazioni privacy