Ciambellone bicolore senza burro: soffice come una nuvola, la ricetta

Siete a dieta, ma avete voglia di un dolce soffice e goloso? Il ciambellone bicolore all’acqua fa per voi, pochi ingredienti, poche calorie: risultato assicurato.

Ciambellone leggero bicolore
Ciambellone bicolore (Adobe Stock)

Il ciambellone light all’acqua è perfetto per chi desidera concedersi un dolce sfizioso, senza eccedere con le calorie. Questa ricetta è l’ideale in quanto non prevede l’utilizzo di burro o di zuccheri in grandi quantità. Vediamo ingredienti e procedimento.

Ciambellone light all’acqua: solo 150 Kcal, la ricetta

Voglia di un dolce leggero e soffice senza troppe calorie? Il ciambellone bicolore all’acqua è l’opzione perfetta per salvaguardare la linea rispettando la dieta settimanale. Un ingrediente fondamentale per la riuscita di un buon dolce morbido è l’acqua.

Ciambellone light
Ciambellone leggero (Adobe Stock)

Infatti questa, negli impasti dolci, è l’ideale per amalgamare tutti gli ingredienti facendo risultare il tutto più soffice e umido, senza la classica sensazione del “malloppone” in gola, dopo aver mangiato una fetta di torta. Adatto per merenda o per colazione, è semplicissimo da realizzare. Vediamo ingredienti e procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Ciambella vaniglia e cacao (bicolore): l’unione crea la bontà

Torta soffice all’acqua e cacao: ingredienti e procedimento

Realizzare questo ciambellone è molto semplice, servono pochissimi ingredienti:

  • 150 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di farina;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • vanillina;
  • 130 millilitri di acqua;
  • 130 millilitri di olio di semi di girasole;
  • 2 cucchiai di cacao.

Per prima cosa, occorre montare a neve le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Incorporare, a questo punto, l’olio di semi di girasole e l’acqua e continuare a montare con l’aiuto delle fruste elettriche.

Setacciare la farina, la vanillina e una bustina di lievito e aggiungere lentamente agli ingredienti liquidi del ciambellone, continuando a girare con le fruste per evitare la formazione di grumi.

Potrebbe interessarti anche: Sapori d’ Autunno: ciambellone castagne e yogurt, da leccarsi i baffi

Mettere parte dell’impasto in una ciotola e unire due cucchiai di cacao. Imburrare o aggiungere dell’olio in una forma per ciambellone da 24 centimetri e aggiungere, poco a poco, prima l’impasto bianco e poi quello al cacao, alternandoli sempre.

Il risultato sarà un fantastico variegato, bello da vedere e dolce da gustare, ma soprattutto soffice e leggero! Cuocere per circa trenta minuti (fare sempre la prova cottura dello stecchino) a 180°. Buon appetito!

Impostazioni privacy