Fondi di caffè e acqua: ottimi per trattare la pelle e i capelli

Forse non lo sapevate ma i fondi di caffè uniti ad un po’ di acqua tiepida possono essere davvero incredibili per trattare la pelle e i capelli.

caffè
Caffè (Pixabay)

I fondi di caffè non devono mai essere buttati nella spazzatura. Se amate preparare ogni giorno questa bevanda per inondare la vostra casa con il suo aroma e il vostro organismo con i suoi benefici dovete sempre tenere a mente che non va bene buttare i fondi. Questi possono essere usati per tantissime cose, dalla casa, al giardino alla propria bellezza.

Esatto, saprete già che sono molto utili per le piante, ma sapevate che possono essere usati per trattare sia i capelli che la pelle ed essere un ottimo scrub? Probabilmente no, ma è possibile. Il caffè continua a stupire da quando è stato scoperto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fondi del caffè: fondamentali per l’orto e il giardino, ecco come

Quindi, oltre a berlo, c’è la possibilità di poterlo usare per pulire casa, per tenere lontani gli insetti dalle piante, per nutrire il giardino, ma anche per trattare la pelle e per schiarire i capelli. Dopo questa piccola anticipazione, vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Fondi del caffè e acqua: ecco come trattare la pelle e i capelli

Tazza di caffè (Unsplash)

Iniziamo con il dire che il caffè, oltre ad essere la bevanda più consumata in Italia e nel mondo, può essere un ottimo scrub per la pelle. Prendete una ciotola, versate all’interno un po’ di fondi di caffè con un po’ di zucchero di canna e un goccio di olio di mandorle. Ecco pronto uno scrup per trattare le parti della pelle più secche e più ruvide. Basta applicarlo massaggiando, risciacquare con acqua tiepida.

Per i capelli, invece, si può usare per schiarirli o per fare i riflessi se li avete castani, naturalmente. Basta procedere in questo modo: al termine del lavaggio consueto dei vostri capelli ripassate la vostra chioma con caffè liquido, oppure con i fondi di hennè. Nel secondo caso avrete dei capelli leggermente più scuri, nel primo dei riflessi castani molto interessanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come bere il caffè senza avere problemi di stomaco

Chi avrebbe mai pensato di usare il caffè come prodotto di bellezza? Invece è possibile e il risultato è davvero molto buono. Attenzione ad applicare comunque una crema idratante sulla pelle dopo aver usato questo scrub.

Impostazioni privacy