Rughe sul viso: aumentano se si dorme nel modo sbagliato

Una delle cause principali delle rughe sul viso è il sonno perchè dormire nel modo sbagliato influisce sulla salute e sull’aspetto della pelle.

sonno pelle
Ragazza che dorme (Pexels)

Tante volte si parla della salute della pelle e del suo aspetto che per soddisfare una persona deve essere sempre al top. Questo significa essere distesa, idratata, illuminata. Tuttavia, ci sono dei fattori che possono danneggiarla e far comparire delle rughe prima che sia il tempo giusto per farle comparire.

Il tempo, si sa, prima o poi segnerà la pelle e non ci si potrà fare nulla. Ma per tutti gli aspetti che possiamo controllare è opportuno fare attenzione. Uno di questi è il trucco, soprattutto non toglierlo prima di andare a dormire vuol dire non fare respirare la pelle. Un altro è l’effetto del troppo sole. Ma c’è una cosa che forse in molti sottovalutano o non considerano: il modo in cui si dorme.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alcune rughe appaiono già in giovane età: quali sono?

Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento. Possiamo anticipare che dormire su un fianco è la scelta più sbagliata che si possa fare per la pelle del viso. Ma ecco tutti i dettagli.

Rughe sul viso: non dormire di fianco

dormire troppo fa male
Dormire (Unsplash)

Gli esperti hanno individuato che il 60% delle persone dorme su un fianco. Sembrerebbe essere una posizione del tutto normale per dormire, ma in questo modo mettiamo in difficoltà il nostro viso. Schiacciare una parte del viso sul cuscino per tante ore è come imprimere a caldo le rughe.

Molti specialisti hanno fatto sapere che dormire sul fianco comporta l’aumento delle rughe intorno alla bocca, le zampe di gallina, le pieghe naso-labiali, ma contribuisce anche allo smussamento dell’angolo naso-frontale. Insomma, è un vero disastro. Inoltre, mettiamo la nostra pelle a contatto con i batteri che si formano sulle lenzuola.

Cosa fare per evitarlo? Naturalmente la soluzione più immediata sarebbe quella di dormire sulla schiena in modo che la pelle del viso abbia modo di respirare durante la notte, rimanere rilassata e distesa e non essere a contatto con i batteri. Se proprio non si riesce a dormire in questa posizione, bisogna scegliere un cuscino che distribuisca bene il peso e federe di raso o di seta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crema per il viso, che sorpresa: la migliore la trovate qui | FOTO

È molto importante pensare anche alla skincare giusta prima di andare a dormire per prevenire le rughe. Gli esperti consigliano prodotti con retinolo. Infine, è altrettanto importante la skincare del mattino. Massaggi sul viso, crema idratante sono essenziali per affrontare tutta la giornata mantenendo una pelle sana e bella.

Impostazioni privacy