Perché Whatsapp è lento? Come risolvere il problema in pochi passi

Cosa succede quando il nostro smartphone non lavora come dovrebbe e perché Whatsapp è lento? Le possibili cause con soluzioni annesse.

Perché Whatsapp è lento
Perché Whatsapp è lento (Pixabay)

Perché Whatsapp è lento? Alcuni utenti potrebbero riscontrare un calo evidente delle prestazioni. Una cosa certamente antipatica da dovere affrontare e che può comportare strascichi importanti in quelle che sono le consuete dinamiche del comunicare di giorno in giorno con i contatti presenti all’interno della nostra rubrica.

Sul perché Whatsapp è lento si possono prendere in considerazione diversi aspetti che potrebbero portare al verificarsi di questa situazione. Data la capienza molto elevata dei moderni smartphone, può risultare difficile riempire del tutto la memoria degli stessi. Eppure potrebbe capitare.

Specialmente se si scambiano tanti video, foto e messaggi vocali ogni giorno. In questo caso non è impossibile che questo avvenga, ed ecco spiegato perché Whatsapp è lento. Bisogna fare un pò di pulizia e salvare magari l’intera galleria di foto e video su un pc oppure in cloud, cancellando tutto quanto dal telefonino.

Perché Whatsapp è lento? La causa potrebbe essere questa

Uno smartphone acceso
Uno smartphone acceso (Pixabay)

Il salvataggio dei media da Whatsapp direttamente sul nostro smartphone ha luogo di default. Si può però intervenire su questo aspetto entrando direttamente all’interno delle impostazioni della app di scambio immediato di messaggi.

Per fare ciò dobbiamo seguire il seguente percorso: i tre puntini in altro a destra, poi “impostazioni” ed infine “spazio e dati”. Alla voce “download automatico media” occorre selezionare l’opzione “nessun media” in tutti i campi.

Ma potrebbero esserci altre cause alla base della spiegazione di possibili rallentamenti sia di Whatsapp che del nostro telefonino in generale. Ed in questo caso ci potrebbe essere un motivo anche più grave. Magari il nostro telefonino potrebbe risultare infetto, ed i rallentamenti potrebbero riguardare l’intero funzionamento dello stesso in generale.

Potrebbe interessarti anche: Come trovare l’auto nel parcheggio, ci pensa Whatsapp: fai così

Come velocizzare il ripristino di WhatsApp? Facciamo così

Cali di prestazioni, freeze e crash improvvisi potrebbero avere tutti come causa comune l’attacco da parte di uno o più virus o di altre entità malevole.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp a pagamento, stavolta è vero: quando succederà

Che hanno sempre come scopo quello di carpire i nostri dati personali, le nostre coordinate bancarie e che potrebbero addirittura prendere il pieno controllo sia dello smartphone che dell’account Whatsapp.

Potrebbe interessarti anche: Nascondere l’ultimo accesso di Whatsapp, ci pensa un aggiornamento

In questo caso, per cercare di risolvere, possiamo o procedere con una scansione completa del cellulare con un buon antivirus, oppure ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica, come lo avevamo trovato al momento dell’acquisto.

Impostazioni privacy