Ananas tutti i giorni: ecco cosa accade all’organismo

Se si assume ananas tutti i giorni, che cosa accade al nostro organismo? Vediamo le proprietà del frutto e i benefici che può dare.

Ananas (Pixabay)

L’ananas è un frutto che arriva da lontano. Da centinaia e centinaia di anni viene coltivato in diversi Paesi ma all’inizio era presente soltanto nel Sud America. Il suo nome è molto particolare e deve essere nato dalla lingua dei nativi del Brasile e del Paraguay, regioni che hanno accolto questo frutto. Anche se arriva dalle zone tropicali, ormai è diffuso in tutto il mondo.

Il suo aspetto è imponente, con una buccia molto spessa e un ciuffo d’erba sulla cima, ma è un frutto molto versatile. Si può mangiare a fette, si può preparare un succo, si può usare per una macedonia con altri frutti. Il suo sapore si sposa bene un po’ con tutto. Ma per gli amanti di questa prelibatezza tropicale c’è da chiedersi: fa bene assumere ananas tutti i giorni?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare ananas in gravidanza: i pro e i contro per chi è in dolce attesa

Forse in pochi sanno che la sua buccia è usata per scopi medicinali. Detto questo, vediamo qui di seguito nei dettagli che cosa accade al nostro organismo se si assume quotidianamente un po’ di ananas, che siano fette o succo.

Ananas tutti i giorni: tutti i benefici

ananas
Ananas (Pixabay)

Gli esperti di nutrizione dicono che assumere ananas tutti i giorni può fare bene. Questo frutto contiene grandi quantità di vitamina C, così come vitamina B, folati, ma anche vitamina A, ferro, sodio, magnesio, calcio e potassio. Inoltre, contiene tiamina e bromelina. Vediamo un piccolo elenco di benefici:

  • Adatto per chi soffre di anemia: il contenuto di ferro e di vitamina C è perfetto per l’assorbimento di maggiori quantità del minerale nell’organismo di chi ne è carente;
  • Accelera il metabolismo: grazie alla tiamina, la quale spinge i carboidrati a diventare energia;
  • Effetto diuretico e disintossicante: porta ad eliminare le tossine nel corpo;
  • Rafforza il sistema immunitario: le vitamine e i sali minerali presenti riescono a prevenire alcuni malanni di stagione e infezioni respiratorie;
  • Riduce il dolore da infiammazione: la bromelina riesce a ridurre l’infiammazione nel corpo e a ridurre significativamente il dolore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Semifreddo all’ananas super goloso: un dessert veloce senza cottura

Per la sua composizione e per le sue proprietà, l’ananas è un ottimo prodotto da inserire nella propria dieta, anche dimagrante. Ad ogni modo, per le quantità è necessario consultare un nutrizionista che può essere più preciso in base al quadro generale della persona.

Impostazioni privacy