Dovresti andare al mare per i benefici che è in grado di offrire al corpo

Il mare è un vero e proprio toccasana, ecco perché andarci è sempre la scelta migliore, specialmente per i benefici che è in grado di apportare al corpo.

mare onde
Onde del mare (Pixabay)

Andare al mare è benefico e liberatorio. Il mare ti infonde quel senso di pace e tranquillità che solo alcuni posti al mondo sono in grado di garantire. Ma oltre a far bene alla mente, il mare è anche una medicina per il corpo.

L’acqua del mare contiene infatti sali minerali e iodio, che insieme sono in grado di rafforzare il sistema immunitario, favorendo l’espulsione delle tossine, oltre a velocizzare la guarigione di ferite e tagli. Questi sono solo alcuni degli effetti benefici che il mare è in grado di offrire al nostro corpo. Scopriamo tutti gli altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Capelli effetto mare, realizzarli è un gioco da ragazzi

Tutti i benefici del mare sul corpo

benessere fisico mare
La mano di una persona nel mare (Pexels)

Dopo aver spiegato i benefici che il mare è in grado di portare alla nostra mente, vediamo ora quali sono quelli che interessano il corpo. In questo caso è bene utilizzare il termine “talassoterapia” per indicare l’azione curativa che il mare è in grado di offrire nel suo complesso. Un’azione non da poco se pensiamo che gli esperti hanno individuato ben 16 malattie di fronte alle quali il mare è in grado di apportare un’azione benefica, tra queste vi sono i disturbi respiratori in primis, depressione, malattie della pelle (come ad esempio la psoriasi), anemia, fratture, lussazioni, osteoporosi, ecc.

In alcuni di questi casi il mare agisce come un vero e proprio aerosol, grazie alla presenza di sali minerali nell’aria, quali calcio, magnesio, silicio, iodio, potassio, cloruro di sodio e bromuro. Questa concentrazione di minerali agisce poi sulla ritenzione idrica, favorendone la risoluzione.  La pelle beneficia poi del contatto con l’acqua di mare, capace di aprire i pori, ma anche di stimolare la produzione di immunoglobuline in grado di combattere batteri e virus. Il sale permette poi di levigare la pelle, pulirla e riequilibrare l’epidermide.

Il mare favorisce anche la funzionalità del sistema linfatico e la microcircolazione, grazie alla pressione delle onde sul corpo. Nella lista delle malattie che traggono beneficio dal mare vi sono anche reumatismi e artrosi, dato che l’acqua, insieme ai minerali, alla temperatura e al suo moto ondoso, permette di alleviare la rigidità muscolare e il dolore. Nuotare permette poi al corpo di tonificarsi e di sciogliere le tensioni muscolari, così come camminare sulla sabbia. Sabbia e mare producono infatti l’attrito di cui il corpo ha bisogno per rassodarsi.

Non solo il mare fa bene, anche il sole può portare dei benefici alla nostra salute, come ad esempio la produzione di vitamina D. Questa conferisce calcio alle ossa, in grado di aiutare a combattere l’osteoporosi e il rachitismo. Ora che sai quali sono i principali benefici che il mare è in grado di offrire al corpo, non ti resta che prenotare la prossima vacanza. Destinazione? Mare!

Impostazioni privacy