Maschera idratante fai da te per pelle secca: basta mani screpolate

Spesso, nel cambio stagione, la pelle tende a diventare più secca e sensibile. Grazie a questa maschera idratante fai da te, non si avrà più alcun problema.

Come idratare il viso
Maschera idratante (Foto Pexels)

Le cause della pelle secca possono essere molteplici. In primis, le temperature calde o fredde influiscono negativamente sul film idrolipidico creando il cosiddetto effetto screpolato. Grazie a questa maschera idratante fai da te, il problema verrà risolto in un batti baleno.

Maschera idratante fai da te per pelle screpolata: come realizzarla

La pelle secca rappresenta un problema estetico che riguarda molte donne. Il freddo, il caldo, l’umidità e in generale il cambiamento climatico repentino può infatti influenzare il film idrolipidico della pelle.

Pelle secca rimedi naturali
Pelle screpolata (Foto Pexels)

La screpolatura è una di queste conseguenze, così come le cuticole bianche e spesse che si vedono nelle unghie. Oltre al clima, anche altri fattori possono influenzare lo stato della pelle come:

  • esposizione della stessa a lavaggi continui con detergenti aggressivi, senza guanti;
  • infezioni in corso;
  • radiazioni solari senza protezione;
  • mani igienizzate un po’ troppo spesso.

Qualsiasi sia la causa del disagio estetico, è sempre meglio consultare un dermatologo esperto. Alcuni rimedi casalinghi possono tuttavia alleviare la screpolatura, come ad esempio una maschera super idratante fai da te. Vediamo come realizzarla a casa.

Potrebbe interessarti anche: Maschera per il viso con l’albume dell’uovo: a cosa serve

Trattamento intensivo per pelle screpolata

Uno dei modi per alleviare la pelle screpolata è quella di adoperare una buona crema idratante che sia priva di siliconi, parabeni, fragranze allergizzanti e altre sostanze potenzialmente irritanti. Tuttavia, potrebbe non bastare. Alcuni dei rimedi casalinghi per curare questo disagio sono:

  • impacchi all’olio di oliva: massaggiare dell’olio sulle mani e tenerlo in posa, grazie all’uso di due guanti in plastica, per 10 minuti circa;
  • impacco all’olio di semi di lino con la stessa procedura.

Potrebbe interessarti anche: Maschera per capelli all’avena: rimedio naturale per idratare in profondità

Per quanto riguarda la maschera idratante fai da te, come trattamento super intensivo contro la pelle secca, ci serviranno:

  • acido ialuronico;
  • miele;
  • yogurt;
  • olio di jojoba;
  • guanti o bustine di plastica.

Per una pelle giovane, tonica ed elastica, senza screpolature, basterà applicare questa maschera super idratante una volta a settimana. Per realizzarla basterà mescolare due cucchiai di yogurt bianco, due cucchiai di olio di jojoba, un cucchiaino di miele e qualche goccia di acido ialuronico. Sarà proprio questo ingrediente, facilmente reperibile in commercio, a idratare in profondità la pelle che risulterà da subito brillante e lucente.

Impostazioni privacy