Roselline di mele per la festa della mamma: per dire basta ai classici fiori

Roselline di mele per la festa della mamma, dolcetti dall’aspetto elaborato ma inaspettatamente semplici da realizzare, con pochi ingredienti.

Roselline di sfoglia per la festa della mamma
Roselline di sfoglia per la festa della mamma. (Foto ScreenYouTube)

Quante ci chiediamo cosa regalare alla nostra mamma per il giorno della sua festa. Ognuno di noi, sicuramente, ha raggiunto la consapevolezza di averle regalato, oramai, davvero di tutto.

Per non parlare del solito mazzo di fiori o piantina, già regalata più volte ed anche in più occasioni. Difficile, ad oggi riuscire a meravigliarla, ci vorrebbero degli effetti speciali.

E bene ce li abbiamo! In questo articolo, vi aiuteremo a lasciarla senza fiato, con una semplice preparazione dolce.

Oggi prepareremo delle delicate e gustose roselline di mele per la festa della mamma, dei dolcetti che lasceranno tutti senza parole e stupiranno i palati anche più critici.

Roselline di mele per la festa della mamma

Queste straordinarie roselline, vi faranno fare una bellissima figura con la vostra mamma e tutta la famiglia. Basteranno con pochissimi ingredienti e altrettanto pochissimo tempo.

roselline in teglia
Roselline di sfoglia per la festa della mamma. (Foto ScreenYouTube)

Le roselline di mele per la festa della mamma, sono davvero alla portata di tutti. Anche i meno esperti di pasticceria, finalmente potranno, con questa ricetta, esibirsi in qualcosa di spettacolare e stupire la loro mamma.

Non vi resta che correre in dispensa o al supermercato preferito per recuperare tutto ciò che occorre per la preparazione di queste spettacolari e semplicissime roselline di mele.

Ingredienti per le roselline di mele per la festa della mamma:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 mele rosse
  • 30 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • succo di un limone
  • cannella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Potrebbe interessarti anche: Come apparecchiare la tavola alla festa della mamma: tante idee creative ed originali

Procedimento

Per prima cosa, lavate e asciugate le mele, dopodiché tagliatele a metà, eliminate il torsolo centrale e poi tagliatele a fettine spesse 1-2 mm, senza togliere la buccia delle mele.

In questa fase, cercate di ottenere più o meno lo stesso spessore per ogni fettina di mela, vi aiuterà poi per la preparazione della singola rosellina.

Ora, prendete le fettine appena tagliate e prima che possano diventare nere, mettetele in padella con lo zucchero, il burro, la cannella e il succo di limone.

Cuocetele per circa 3-4 minuti, mescolandole facendo ruotare la padella delicatamente e magari senza usare la forchetta che potrebbe danneggiarle.

Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare completamente. Non abbiate fretta perché nel poggiarle ancora calde potreste ammollare la sfoglia.

Stendete la pasta sfoglia e ricavate delle strisce larghe circa 6-7 cm. Su ogni striscia, poggiate a metà altezza della sfoglia, in modo allineato, le fettine di mela.

Mettetele leggermente sovrapposte l’una all’altra e fate in modo che fuoriescano di circa un cm dalla sfoglia.

Ripiegate verso l’alto il bordo alla base e iniziate ad arrotolare. Prendete tutte le roselline di mela appena formate e sistematele in pirottini di carta e successivamente anche in uno stampo per muffin (servirà a non farle cedere dal peso).

Cuocete le roselline di mele per la festa della mamma in forno caldo per circa 20 minuti a 200°.

Una volta cotte, sfornatele ma lasciatele raffreddare prima di servire.  Per la decorazione potete spolverare un poco di zucchero a velo.

Buon appetito e buona festa della mamma!

Impostazioni privacy