L’acqua frizzante idrata allo stesso modo dell’acqua naturale?

In molti se lo chiedono: ma l’acqua frizzante fornisce la stessa idratazione dell’acqua naturale? Vediamo che cosa dicono gli esperti.

Bicchiere di acqua frizzante (Pixabay)

Il dilemma vive da anni: acqua naturale o acqua frizzante? Da molto tempo ci si interroga su quale faccia meglio delle due a livello di salute, su quale disseti di più, su quale fornisca la migliore idratazione. Ci sono persone che le bevono entrambe, ma c’è chi è completamente votato all’acqua con le bollicine e odia quella liscia.

I motivi di questa idea sono diversi. Le bollicine solleticano lingua e gola, dando una migliore sensazione di benessere rispetto all’acqua naturale. C’è chi non ama particolarmente il sapore dell’acqua del rubinetto, anche filtrata, oppure quella liscia di bottiglia. C’è anche chi lo trova estremamente noioso e ha bisogno di sentire maggiore sapore. Per questo sono amate le bevande gassate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I benefici di bere acqua frizzante prima di andare a dormire

Negli ultimi anni la vendita di bibite gassate, come l’acqua frizzante, è salita alle stelle e continua ad aumentare. Ma la presenza di queste bollicine ha degli effetti collaterali o quest’acqua fornisce la stessa idratazione dell’acqua naturale? Vediamo che cosa dicono gli esperti.

Acqua frizzante: fornisce la giusta idratazione?

Bollicine di acqua effervescente
Bollicine di acqua effervescente (Pixabay)

La nostra idratazione non arriva soltanto dall’acqua che beviamo. In questo caso gli esperti consigliano di bere almeno 1,5 litri al giorno, tenendo conto che altre fonti di idratazione ci sono nell’arco della giornata. Basta pensare alle altre bevande che si assumono come il caffè, il tè, il cappuccino a colazione. C’è anche da considerare tutta l’acqua presente negli alimenti che entrano nel nostro organismo.

Ad ogni modo, sono stati condotti diversi esperimenti per stabilire se acqua con bollicine o senza possano fornire la stessa idratazione. Le indagini e le osservazioni su gruppi di persone che hanno bevuto solo acqua naturale o solo acqua gassata sono state molto chiare. I due tipi di acqua idratano allo stesso modo. Tuttavia, le bollicine che si formano grazie all’inserimento dell’anidride carbonica possono causare dei disturbi che un’acqua del tutto liscia non può dare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bere troppa acqua fa male: i segni di iperidratazione

In alcuni casi quest’aria danneggia l’intestino quindi può causare gonfiore e disagio gastrointestinale. Ma contiene anche maggiori sali minerali. Insomma, quest’acqua ha delle caratteristiche leggermente diverse e presenta dei pro e dei contro. Sarebbe bene non esagerare, secondo gli esperti di nutrizione, in modo da prenderne i benefici ma non gli effetti collaterali.

Impostazioni privacy