I cristalli che calmano l’anima: i 5 più efficaci per alleviare lo stress

Ci sono dei cristalli e delle pietre preziose in grado di calmare l’anima, scopriamo quali sono i più efficaci per combattere lo stress.

quarzo rosa
Quarzo rosa (Pixabay)

La natura ci offre delle incredibili pietre preziose e dei cristalli dalle varietà più diverse e dai colori più diversi tra loro. Ogni cristallo, ogni pietra ha le sue caratteristiche e sin dall’antichità venivano usate come amuleti in grado di diffondere energia. Non solo, con il tempo si sono diffuse vere e proprie terapie basate sull’energia di queste pietre.

L’energia che emanano alcune pietre preziose, secondo molti, può interagire con la nostra e avere effetti positivi sul nostro organismo e la nostra mente. Per questo in molte culture e filosofie si pensa a mettere queste pietre su alcune parti del corpo che corrispondono a punti fondamentali. Inoltre, avrete sentito parlare spesso di chakra, centri energici dove scorre l’energia nel corpo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli effetti gravosi dello stress sul corpo umano come affrontare il quotidiano

Che siate sensibili o meno a questo argomento, alcuni cristalli per lunghe tradizioni vengono portati come amuleti in grado di combattere lo stress e calmare i disturbi dell’anima. Vediamone alcuni.

Cristalli per combattere lo stress e calmare l’anima

Ametista (Pixabay)

Gli esperti consigliano di portare sempre con sè un cristallo, oppure prenderlo durante le sedute di meditazione. Si possono anche posizionare in alcuni punti della casa. Non mancano indicazioni per tenerli vicino al computer per limitare l’esposizione al campo magnetico oppure sotto il cuscino in modo da poter favorire i sogni. Scopriamo insieme quali possono essere i 5 più efficaci nel alleviare lo stress e infondere una sensazione di calma.

Quarzo rosa

Quarzo rosa (Pixabay)

Questa pietra dalle bellissime tonalità di rosa viene associata all’amore, alla compassione e alla cura di se stessi. Secondo gli esperti di questo argomento promuove la serenità e la guarigione, soprattutto dell’anima.

Ametista

Ametista (Pixabay)

Una delle gemme più popolari è l’ametista, di un viola tenue ma molto suggestivo. Molte persone la usano per combattere l’insonnia e l’ansia durante la notte, inoltre la mettono nella camera dei bambini per allontanare la loro paura del buio. Promuove chiarezza mentale e rilassamento.

Tormalina nera

Tormalina nera (Facebook)

Viene considerata una pietra che protegge, che allontana la tensione e l’ansia per favorire il rilassamento della mente. Porta un profondo senso di stabilità ed equilibrio.

Celestina (o celestite)

Celestina (Pixabay)

Di solito si usa mettere la pietra celestina in camera da letto per creare un ambiente tranquillo e sereno. Viene considerata come un cristallo che protegge dalla depressione donando chiarezza mentale e stabilità emotiva.

Howlite

Howlite (Facebook)

La howlite è una pietra bianca che può essere usata nella meditazione per allontanare le energie negative e indurre un senso profondo di pace. Calma la mente e favorisce la meditazione. Da tempi antichi è simbolo di pace, di pazienza, di stabilità, di consapevolezza spirituale ed emotiva.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ansia e stress? Puoi combatterli con la cooking therapy. Tutti i dettagli

Queste sono solo 5 delle pietre che possono aiutare a rilassarsi secondo le tradizioni. Ma l’argomento è molto vasto e moltissimi studiosi stanno ancora analizzando le proprietà di questi cristalli offerti dalla natura che da sempre hanno coinvolto le persone di tutto il mondo.

 

Impostazioni privacy