Migliori tè e infusi per combattere i malanni di stagione: la classifica

Con il cambio repentino delle temperature, ammalarsi è più facile del previsto. Vediamo quali sono i migliori tè e infusi per combattere il mal di gola e il raffreddore stagionale.

Tè caldo contro mal di gola
Tè caldo (Foto Pexels)

Ci sono molte cause che si nascondono dietro ad un banale, quanto fastidioso, mal di gola o raffreddore. Solitamente si tratta di cambi repentini di temperature (caldo-freddo e viceversa) che portano a questo scompenso. Esistono tuttavia alcuni rimedi totalmente naturali per combattere i malanni di stagione, come , miele e infusi. Vediamo quali sono i migliori con proprietà anti infiammatorie.

Migliori tè e infusi con proprietà antinfiammatorie: contro i malanni di stagione

Ci sono molte possibili ragioni dietro un mal di gola, ma una cosa è certa: non è mai un buon momento per stare male. Tra la deglutizione dolorosa, la tosse secca e la gola dolente, a volte tutto ciò che si desidera è un facile, rimedio naturale che si può raggiungere rapidamente per cacciare via i sintomi.

Tazze di tè
Tazze di tè (Foto Pexels)

Mal di gola e raffreddore sono tipicamente il risultato di infezioni batteriche o che colpiscono il tessuto nella nostra gola, causando infiammazione, gonfiore e dolore, dice Robert Glatter, un medico del Lenox Hill Hospital di New York City.

Fortunatamente, il tè può aiutare ad alleviare il disagio, non importa quale sia la causa scatenante. E’ risaputo infatti che le foglie di tè offrono molti potenziali benefici per la salute, dal potenziamento del sistema immunitario all’allontanamento delle malattie cardiache. Si è scoperto che i tè possono fare miracoli anche contro il mal di gola e i malanni di stagione.

“Il modo in cui i liquidi caldi o tiepidi, come il tè, possono essere utili per lenire le mucose della gola, è talvolta con il calore, aumentando il flusso di sangue al tessuto”, sostiene Robert Glatter.

L’aggiunta di miele alla vostra tazza renderà l’infuso più delizioso e calmante per la gola palpitante perché il dolcificante ricoprirà le membrane mucose della gola e lenirà il dolore, riducendo al minimo la tosse. I tè ovviamente non possono sostituire un parere medico o l’impiego di un medicinale, ma hanno un effetto calmante e sedativo. Vediamo i migliori tè e infusi dalle proprietà antinfiammatorie.

Potrebbe interessarti anche: Cambio di stagione, attenzione al nemico più insidioso. Ecco come combatterlo

Tè verde

Il classico tè verde è un’ottima opzione quando la gola ha bisogno di cure. La ricerca sostiene che il tè verde ha effetti antinfiammatori, che possono aiutare a ridurre il gonfiore dei tessuti della gola. Sorseggiarlo caldo è l’alternativa ideale per lenire la gola graffiante, meglio se in aggiunta a limone e miele.

Tè nero

Il tè nero non solo ti sveglia al mattino, ma può anche rilassare il mal di gola. Il tè nero contiene composti chiamati tannini, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore del mal di gola. Fare i gargarismi con il tè nero più volte al giorno può anche ridurre al minimo il gonfiore e l’infiammazione.

Tè alla menta

Il tè alla menta può anche aiutare a lenire il dolore di un mal di gola, in quanto contiene un composto chiamato mentolo che ha proprietà antinfiammatorie. Una nota, però: il mentolo può anche portare all’essiccazione dei tessuti, quindi dovrebbe essere usato con parsimonia.

Tè rigeneranti
Tisana (Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Cibi e tisane drenanti naturali per combattere la ritenzione idrica

Tè alla radice di liquirizia

Mentre il tè di radice di liquirizia è meglio conosciuto per aiutare ad alleviare il mal di stomaco e problemi simili, come il bruciore di stomaco, la sua attività antibatterica e antivirale può anche essere utile per il mal di gola. Se vi piace la liquirizia, sicuramente sorseggiare questo tè leggermente dolce è l’ideale quando ci si sente sotto tono.

Tè alla camomilla

Fatto dai fiori, questo classico della notte è particolarmente utile quando una gola graffiante o una brutta tosse vi impedisce di rilassarvi di notte. Inoltre, la camomilla contiene antiossidanti, in particolare flavonoidi e terpenoidi, che possono aiutare il corpo a combattere le infezioni.

Tè allo zenzero

Non riuscite a fare a meno delle caramelle allo zenzero e del loro profumo inebriante? Siete fortunati. Il tè allo zenzero piccante può anche essere il rimedio naturale perfetto per il mal di gola, poiché la radice di zenzero contiene una serie di composti che hanno effetti antinfiammatori.

Per bilanciare il piccante (in modo da non infastidire ulteriormente la gola), aggiungere miele e cannella alla vostra tazza. La cannella aiuta anche ad aumentare la capacità del corpo di combattere infezioni.

Impostazioni privacy