Estate 2022: 5 consigli per rimettersi in forma in modo naturale

L’estate è ormai alle porte e cresce la voglia di tanti di rimettersi in forma perdendo i chili accumulati durante l’inverno. Vediamo 5 consigli utili per ritornare attivi e in salute.

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Ragazza fit (Foto Pexels)

L’arrivo dell’estate spesso si associa ai grandi sensi di colpa per le abbuffate delle festività che si svolgono in inverno e primavera. Natale, Capodanno, Pasqua mettono a rischio la forma fisica di molte persone che, in questo preciso momento, desiderano tornare in carreggiata. Vediamo quindi 5 consigli utili per perdere peso, in modo del tutto naturale e progressivo.

Come rimettersi in forma per l’estate: 5 consigli utili ed efficaci

Cosa spinge una persona ad eccedere nelle quantità di cibo, anche occasionalmente? Escludendo disturbi alimentari che prevedono una consultazione e un trattamento esclusivamente medico da parte di esperti, potrebbe trattarsi di golosità o di pigrizia.

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Ragazza in palestra (Foto Pexels)

Per quanto riguarda le feste, spesso infatti si va a casa di “amici o parenti” proprio per non cucinare, perché non si ha molta voglia o tempo – magari per cause lavorative. Secondariamente, se si ha un palato goloso è difficile resistere alle tentazioni di tante prelibatezze presenti a tavola.

Spesso però, dopo il periodo delle grandi abbuffate arriva il periodo dei grandi sensi di colpa. L’estate arriva inesorabile, così come il caldo e il desiderio di indossare abiti leggeri e più scollati. Come fare quindi per rimettersi in forma e ritrovare la silhouette di un tempo? Vediamo 5 consigli utili e pratici.

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Come ritrovare la forma fisica ideale in vista dell’estate

Non esiste nessun integratore o tisana miracolosa che vi farà perdere peso in un baleno. Serve costanza e fiducia nel processo. Per perdere peso in vista dell’estate occorre innanzitutto una dieta sana ed equilibrata che non ecceda in zuccheri, sale, alcol e grassi (banditi quindi tutti i cibi raffinati).

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Occorre anche praticare attività fisica, almeno due o tre volte alla settimana per bruciare grassi e mettere su massa muscolare. Vediamo 5 consigli utili per ritornare in forma in vista della bella stagione:

  • Il segreto per regolare il metabolismo? Fare piccoli pasti ad orari regolari, in tanti momenti della giornata. E già, il rimedio per tornare in forma è proprio questo: piccole quantità ma distribuite in tanti attimi della giornata. I piccoli spuntini aiuteranno a placare il senso di fame, regolarizzando il metabolismo. Da preferire ovviamente frutta e verdura.
  • Fare attività fisica costante, anche una semplice passeggiata all’aperto.
  • Ricorrere al carbone vegetale nel caso di gas in eccesso e gonfiore anomalo.
  • Trascorrere un’intera giornata a settimana mangiando piatti a base di verdure crude, tè verde e erbe naturali.
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno per eliminare le tossine accumulate durante le grandi abbuffate. Sono da preferire anche tè, tisane, infusi e succhi al naturale per idratare l’organismo.

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