Salute del cuore: visite gratuite in tutta Italia, i dettagli

Fino al mese di novembre 2022 ci saranno visite gratuite in tutta Italia per la salute del cuore, tutti i dettagli.

salute cuore
Cuore (Pinterest coupdepouce.com)

La salute del cuore è fondamentale. Il cuore è l’organo che si trova praticamente al centro del nostro organismo e che è responsabile di pompare il cuore in tutto il sistema circolatorio per arrivare in tutte le parti del corpo. Questo organo, lungo 12-13 cm, largo 8-9 cm e spesso 6 cm, deve essere aiutato anche da noi.

Infatti, lavorando incessantemente ed essendo sottoposto molto spesso a sforzi è a rischio di qualche malattia, anche grave. Quindi, è necessario prendersene cura partendo dall’alimentazione e dal movimento fisico. Inoltre, non devono mancare gli accertamenti ed i controlli periodici. A proposito di questo Truck Tour Banca del Cuore 2022 ha avviato una campagna molto importante da qui ai prossimi sette mesi: visite gratuite in tutta Italia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Proteggere il cuore e prevenire l’infarto: ecco gli esercizi da fare

Questa iniziativa era stata interrotta a causa della pandemia mondiale, ma ora è pronta a ripartire, a girare l’Italia in modo da dare informazioni e offrire gratuitamente dei controlli. Ma vediamo in cosa consiste tutto questo nei dettagli.

Visite gratuite al cuore: ecco dove e come

le caratteristiche della fibrillazione atriale
Cuore (Pinterest, weblyf.com)

Il furgoncino Jumbo Truck è pronto per fare tappa in 34 città italiane, sostare per tre giorni nella pizza principale di ognuna e offrire in tutto questo tempo informazioni e controlli gratuiti a chi lo desidera. Questa iniziativa è promossa dalla Fondazione per il tuo Cuore dell’Anmco.

Purtroppo le malattie al cuore sono molto diffuse nelle persone, dall’infarto che non lascia scampo ad un’aritmia che può essere gestita e tenuta sotto controllo. Tuttavia, ci sono ancora troppe persone che sottovalutano i rischi, che non si controllano, che non conoscono quello a cui possono andare incontro. Per cercare di prevenire il più possibile le malattie cardiache ecco che questa iniziativa vuole offrire tutte le informazioni necessarie e screening completamente gratuiti.

In questo furgoncino saranno disponibili:

  • Elettrocardiogramma e screening aritmico;
  • Screening metabolico (colesterolo e glicemia);
  • Stampa di tutti i dati;
  • Kit di 19 opuscoli sulla salute del cuore.

Inoltre, verrà a dato a chiunque si sottoporrà a questi controlli una card per poter accedere in qualsiasi momento a questi dati, agli esami svolti, semmai dovessero servire per altri accertamenti e altre valutazioni. Rimarrà tutto salvato in una banca virtuale. Questo è molto importante per il medico curante o per lo specialista che si ritroverà a visitare di nuovo la persona.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Proteggi il cuore e riduci il rischio di infarto consumando frutta grassa

Ma ecco l’elenco delle città in cui sosterà il furgoncino: Bolzano, Mestre, Cuneo, Casale Monferrato, Torino, Firenze, Roma, Rimini, Piacenza, Pescara, Termoli, Foligno, Campobasso, Lecce, Bari. E ancora lo troveremo a Pozzuoli, Cosenza, Matera, Lamezia Terme, Maida, Catanzaro, Reggio Calabria, Catania, Reggio Emilia, Cefalù. Infine, Vittoria, Cagliari, Palermo, Genova, La Spezia, Sassari, Pesaro, Milano.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.bancadelcuore.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *