Menu vegetariano per la festa della mamma: dall’antipasto ai dolci

Il menu vegetariano per la festa della mamma, dall’antipasto ai dolci. Un’occasione per dimostrare alla mamma quanto la amiamo.

tavola imbandita
Tavola per la festa della mamma (Foto Pixabay)

Regala alla mamma un pranzo speciale completo di antipasto leggero, un primo primaverile, un secondo originale e dessert elegante.

Il nostro straordinario menu vegetariano per la festa della mamma è abbastanza facile da poter coinvolgere anche i bambini.

Questa è l’occasione per farvi perdonare di un anno trascorso indietro a tutte le vostre innumerevoli richieste.

Mettersi ai fornelli un solo giorno per dimostrarle quanto le volete bene è davvero il minimo. Non abbiate paura, cercheremo di rendervi le cose semplici con un menu vegetariano per la festa della mamma molto semplice ma la lascerà senza fiato.

Menu vegetariano per la festa della mamma

Non avete la più pallida idea di cosa regalare alla vostra mamma? Che ne pensate di una fantastica giornata insieme, con un pranzo fatto da voi?

fiori per la mamma
Fiori per la festa della mamma (Foto Pixabay)

Parliamo di un menu vegetariano per tutti coloro che hanno la mamma che ha abbracciato questo stile di alimentazione.

Può sembrare complicato, ma vi assicuro che non lo è affatto. Tutto ciò che dovrete fare è procurarvi delle verdure fresche e non solo.

Anche se sarete impegnati in cucina, non dimenticate un mazzo di fiori per la vostra mamma che è sempre gradito! Di seguito troverete tutto ciò che dovrete preparare dall’antipasto ai dolci.

Antipasto: Tortino salato di melanzane

Il Tortino salato di melanzane, non è altro che una semplicissima torta rustica.

torta salata
Tortino salato di melanzane (Foto Pixabay)

Pochi ingredienti come le verdure fresche e del formaggio come Parmigiano grattugiato e fior di latte o provola e con l’aggiunta di pomodori secchi che regalano un delizioso sapore e croccantezza al piatto.

Questo è un buon antipasto per iniziare un ricco menu vegetariano per la festa della mamma che sicuramente lei non si aspetta.

Da considerare anche che la preparazione è molto semplice, poiché utilizzeremo una pasta sfoglia già pronta che dovrete solo srotolare. Qui puoi trovare il link della ricetta: Tortino salato di melanzane per la festa della mamma.

Primo piatto: Pappa al pomodoro

Di sicuro la vostra mamma non si aspetterà questo piatto, ma siamo certi che le usciranno le lacrimucce per la commozione, perché le ricorderà un po’ i piatti che preparava lei per voi.

Quello che vi proponiamo oggi, si chiama Pappa al pomodoro, una pietanza “povera” della cucina toscana, più precisamente fiorentina.

Vedrete che la vostra mamma apprezzerà questa ricetta invitante e gustosa che la riporta alla vostra infanzia. Qui potete trovare il link: Pappa al pomodoro per il menu vegetariano per la festa della mamma.

Secondo piatto: Frittata di cipolle

La frittata di cipolle è un altro piatto povero ma questa volta della cucina napoletana.

frittata
Frittata di cipolle (Foto Pixabay)

Il segreto di questo piatto sta nella scelta dei prodotti che essendo a basso costo devono essere di qualità.

Per fare questo piatto basteranno uova freschissime, cipolle biologiche e formaggio grattugiato di prima qualità e il gioco è fatto. Qui troverete il link della ricetta, non ve ne pentirete.

Potrebbe interessarti anche: Festa della mamma 2022: quando e perché festeggiare

I dolci: Torta di rose e Roselline per la festa della mamma

Siete oramai giunti alla fine del vostro pranzo e anche se la mamma è ben che conquistata, non vi resta che il colpo di scena.

Torta di rose per la festa della mamma (Foto ScreenYouTube)

Come tutte le feste che si rispettino, occorre concludere con un dolce e perché no anche due.

Prepareremo dei dolci leggeri e allo stesso tempo deliziosi, per concludere i festeggiamenti nel migliore dei modi.

Prepareremo, perciò, la Torta di rose e le roselline per la festa della mamma. Possono sembrare simili, perciò potrete scegliere, se fare entrambe per poi usarne uno per la colazione o stupirla con due dolci per concludere il pasto.

Vale la pena farli entrambi, perché sono composti da tutti ingredienti semplici, economici e che tutti hanno quasi sempre già in casa. Qui troverete i link delle ricette.

Cosa aspettate, è tutto molto semplice, veloce ed elegante! Le mamme meritano questo e tanto altro di più! Buon appetito e buona festa della mamma.

 

 

 

Impostazioni privacy